COSTRUIRE DAL BASSO: ALLENIAMO IL PALLEGGIO DIFENSIVO

Costruire palla a terra dalla difesa? Si può.
Per gli allenatori che amano giocare palla a terra partendo dai centrali difensivi ecco un esercizio a voi dedicato.
Premessa: non alleniamo dei principi solo perché lo vediamo fare in televisione dai campioni del nostro calcio. Per partire a giocare palla "da dietro" bisogna avere i giocatori con le giuste caratteristiche altrimenti questa soluzione potrebbe essere controproducente per la squadra.

ESERCITAZIONE:

In una metà campo regolamentare schierare, secondo il principio di gioco scelto (difesa a quattro o difesa a tre) la squadra a difesa dalla porta occupato dal portiere (in figura POR).
In figura qui sotto la squadra blu è schierata con una difesa a 4 e due centrocampisti centrali.
La squadra rossa invece, che ha il compito di portare pressione cercando di conquistare palla e concludere più velocemente possibile verso la porta, ha due centrocampisti centrali, un trequartista e due punte.
Se abbiamo il vantaggio di sapere come gioca la nostra squadra avversaria la partita successiva si puà schierare la squadra rossa con lo stesso modulo dei nostri prossimi avversari.
Dietro la linea di metà campo, alle spalle di due portiere formate con i coni troviamo due jolly di colore giallo che giocheranno con la squadra rossa.
Al via del mister l'azione partirà sempre dal portiere.
La squadra blu, con l'aiuto dell'estremo difensore avrà l'obiettivo di arrivare ai due jolly e poi ritornare il portiere.
La squadra rossa invece, dovrà portare pressione e, una volta recuperata palla concludere a rete.
In caso di gol o palla fuori lateralmente l'azione ripartirà sempre dal portiere.


Commenti