DALLA TECNICA ALL' UNO CONTRO UNO CON TIRO IN PORTA

Esercizio molto carino e divertente adatto a tutte le categorie.



In una porzione di spazio variabile a seconda della categoria (dagli Allievi a salire farei un quadrato di 40 x 40 metri che comprenda l'area di rigore) disporre dei cinesini come in figura qui sotto.



Il giocatore 4 (difendente) si scambierà la palla con il giocatore verde (giocatore offensivo), il passaggio dovrà essere effettuato appena ai lati del cono blu per poter permettere al giocatore verde di restituire la palla con il piede destro e con il piede sinistro. 

A descrizione del giocatore offensivo, una volta ricevuta palla, con un controllo orientato dovrà passare tra la portina gialla o rossa e andare al tiro verso il portiere mentre il giocatore giallo dovrà impedire questo andando a raggiungere l'avversario passando all'esterno dell'ultimo cinesino estern della porta non utilizzata.

L'obiettivo del giocatore verde sarà quello di finalizzare mentre quello del giocatore giallo di difendere e impedire il gol.

VARIANTI:

  • eseguire prima il controllo orientato verso la portina con l'interno del piede e successivamente con l'esterno

Prestare molto attenzione alla precisione dei passaggi e alla posizione del corpo del difensore durante l'uno contro uno.

In caso di assenza del portiere mettere una linea di meta come obiettivo da raggiungere per l'attaccante. 

Commenti