"LE DERBY": IL CLASSICO FRANCESE CHE INFIAMMA IL RODANO

Da sempre Lione e Saint-Etienne sono all'opposto per diverse ragioni, la prima da sempre considerata città borghese ha avuto spesso contrapposizione con la seconda, la città del popolo anche per la distanza minima che divide due delle città più abitate di Francia: 60 km.
Da tutto questo non poteva che nascerne una rivalità sportiva, una dei derby più sentiti di Francia e considerato il 47° stracittadine del mondo: il derby del Rodano.

Nella foto qui sopra una coreografia dei tifosi bianco-verdi del Saint-Etienne
Fino agli 70 in Francia esisteva un sola squadra ovvero il Saint-Etienne. I Les Verts guidati da Platini vinsero 10 campionati, 6 Coppe di Lega e arrivarono a sfiorare la vittoria in Coppa dei Campioni, finale persa con il Bayern Monaco. Ad oggi il Saint-Etienne è ancora il club più titolato di Francia. Una favola terminata con il crac finanziario del club e le cessioni dei big.
Nello stesso periodo, correva l’anno 1987 il magnate Jean Michele Aulas compra il Lione e la squadra che militava il Ligue 2 diventa una vera corazzata: Santini, Le Guen, Houllier nel primo periodo e Juninho Pernambucano, Benzema, Essien, Toulala, Abidal..
Dal 2001 al 2007 i “borghesotti” vincono ben 7 titoli consecutivi nazionali, 2 Coppe di Francia, 1 Coppa di Lega e 6 supercoppe francese. In questo periodo di dominio totale, come per i cugini, manca l’acuto in Europa dove il massimo piazzamento è una semifinale persa sempre con il Bayern Monaco.

Fu un periodo da dimenticare per gli “stephanois” che dal 1994 al 2010 non riuscirono mai a battere i rivali.

Gli ultimi anni, con l’arrivo del PSG qualcosa è cambiato ma non di certo il fascino del derby del Rodano che in Francia chiamano semplicemente “le derby” ovvero “il derby”.

Nella foto un momento di tensione provocato da un'esultanza di Fekir (Lione)

CONOSCI LA STORIA DEL DERBY DI SANTA CRUZ IN BOLIVIA? CLICCA QUI! 

Commenti