SITUAZIONE DI GIOCO: 11 VS 7 A DUE ZONE

Preparazione:

In un campo di calcio regolamentare schierare 11 giocatori secondo il proprio modulo di gioco (giocatori bianchi).
Delineare due rettangoli,  zona 1 e la zona 2 come da figura sotto.



Esecuzione:

  • Al via del mister il portiere dei bianchi giocherà palla ad un qualsiasi giocatore della zona 1. Inizia così un possesso palla della linea difensiva bianca + portiere con i due centrocampisti contro due attaccanti rossi. Per passare alla zona 2 tutti i componenti della linea difensiva, compreso il portiere dovranno avere toccato la palla. La palla potrà passare alla zona 2 o tramite una conduzione palla da parte dei centrocampisti venuti a supporto o con un passaggio sugli esterni alti. Una volta passati alla zona 2 i due giocatori rossi sono eliminati. In caso di conquista palla da parte dei giocatori rossi questi andranno a cercare la conclusione ostacolati solamente da due difensori centrali in una situazione di 2 contro 2.
  • Una volta passati alla zona 2 inizierà un possesso palla 3 contro 1 al centro con 3 jolly (i due esterni e la punta).  In questo possesso palla la difesa è passiva e si muoverà in funzione della palla. Per eliminare il giocatore rosso e andare ad attaccare la difesa tutti e 3 i centrocampisti devono avere toccato palla. In caso di conquista palla da parte del giocatore rosso questo dovrà riuscire con la difesa a svolgere 10 passaggi pressati dai giocatori bianchi (3 centrocampisti, 2 esterni e la punta).
  • Una volta eliminato il giocatore rosso in zona 2 la squadra bianca andrà ad attaccare la difesa a 4 in una situazione di 11 vs 4.

Commenti