Preparazione:
in una metà campo disporre un portiere e una difesa a 4 in prossimità dell'area di rigore per quanto riguarda la fase difensiva.
Per la fase offensiva disporre due centrocampisti sulla 3/4, due difensori centrali appena dietro, una punta e due esterni alti in linea con la linea difensiva. Ad ogni esterno alto vanno lasciati dei palloni.
Poco dietro gli esterni alti posizionare due sagome / paletti che serviranno durante l'esercizio.
Posizionare dei palloni appena dietro la metà campo.
Esecuzione:
L'esercizio si svolgerà su quattro step ognuno segnalato dal fischio del mister:
- 1° FISCHIO: la difesa si muoverà in funzione del giocatore P (punta centrale). Un centrale "attacca" l'attaccante spalle alla porta e l'altro da copertura. I due terzini stringono.
- 2° FISCHIO: la difesa si muoverà in funzione della SAGOMA A o SAGOMA B, decisa dal mister.
- 3° FISCHIO: se si sceglie, ad esempio la SAGOMA A, l'esternoAD in due tocchi andrà ad effettuare un cross all'interno dell'area di rigore che verrà attaccata da P (1°palo), AS (2° palo) e il CC di sinistra (centro area). L'altro CC darà copertura.
- 4° FISCHIO: uno dei due DC andrà a recuperare i palloni posti dietro la linea di metà campo per iniziare un'azione offensiva. La difesa dovrà salire e accorciare il più possibile in situazione di palla coperta e scappare appena il DC punta frontalmente la porta.
Commenti
Posta un commento