MODULO 4-3-3: DUE SOLUZIONI OFFENSIVE

Preparazione:
In una metà campo schierare come in foto:
- la squadra offensiva rossa con un mediano basso, due mezz'ali, due esterni alti e una punta. Posizionare su ogni posizione di partenza un cono.
- Due terzini difensivi (in figura di colore giallo)
- Due difensori centrali che partiranno dalla riga di fondo (di colore azzurro)




Esecuzione:
Al fischio del mister dovranno essere effettuati i seguenti movimenti:
STEP 1: la punta dovrà effettuare un movimento lungo-corto e, su quest'ultimo il mediano basso gli giocherà una palla rasoterra
STEP 2: la punta, spalle alla porta, giocherà ad una delle due mezz'ali
(sullo scarico della punta, i due esterni alti, che partiranno stretti, dovranno effettuare un movimento ad aprire il campo. orientati verso la palla, per ricevere il passaggio)
STEP 3: la mezz'ala, ricevuta palla dalla punta, giocherà palla all'esterno alto più vicino a lui che ha appena effettuato il movimento ad aprire
STEP 4: l'esterno alto, ricevuta palla, punterà il terzino posto di fronte a lui. Il giocatore difenderà in maniera passiva portando attenzione solo alla posizione del corpo. Il terzino non chiamato in causa dovrà andare ad effettuare una diagonale difensiva per difendere con i due centrali che andranno in questo step ad occupare l'area di rigore.
STEP 5: l'esterno alto, superato il terzino effettuerà un crosso all'interno dell'area di rigore

Come attaccare l'area di rigore?
- PUNTA CENTRALE: primo palo
- MEZZ'ALA OPPOSTA: centro area
- ESTERNO OPPOSTO: seconda palo

La mezz'ala che ha partecipato all'azione si ferma a dare copertura, mentre il mediano opposto di allinea a quest'ultimo occupando lo spazio lasciato libero dal compagno che si è inserito.

Varianti:
- Nello STEP 3, la mezz'ala, ricevuta palla dalla punta, giocherà all'esterno opposto.

Commenti