GIOCO DI POSIZIONE: PARTIRE PALLA A TERRA DALLA DIFESA

Preparazione: Come riportato in figura qui sotto, dividere in due una metà campo di gioco e in ognuna schierare un portiere, due difensori centrali larghi e un mediano basso contro due "cacciatori azzurri".
Nella seconda metà campo schierare tre giocatori rossi che saranno i nostri due terzini e la punta e contrapposti altri due giocatori azzurri.



Esecuzione: l'azione partirà sempre dal portiere.
Al fischio del mister la squadra rossa dovrà mantenere il possesso di palla in situazione di 4 vs 2 (portiere compreso). Quanto tutti i giocatori rossi avranno toccato il pallone si potrà passare alla zona 2 dove, la squadra rossa dovrà cercare di mantenere il possesso palla sempre facendo toccare a tutti il pallone. Se questo avverrà verrà assegnato 1 punto alla squadra rossa e una nuova azione ripartirà dal portiere. Il giocatore M della squadra rossa (corrispondente al mediano) giocherà in Zona 1 e in Zona 2 a seconda di dove si svolge il possesso palla per creare sempre la situazione di 4 vs 2.

Se la squadra rossa dovesse perde il pallone nella Zona 1 a ridosso del portiere i due giocatori azzurri dovranno andare a fare gol senza contrapposizione di nessun giocatore rosso.

Se il possesso verrà perso nella Zona 2 (metà campo alta) la squadra azzurra potrà attaccare la porta in situazione di 4 vs 2, difenderanno solamente i due difensori centrali.

Commenti