POSSESSO PALLA E AMPIEZZA DI GIOCO

Preparazione:
- cinesini
- palloni
- pettorine di tre colori
- due portine



Esecuzione:
Dividere un rettangolo di gioco in due mini rettangoli e in ogni spazio posizionare un giocatore jolly (nella figura colore giallo e azzurro).
Iniziare in una metà campo un possesso palla 5 contro 2 (4 componenti della squadra rossa contro 2 giocatori bianchi) più il giocatore jolly.
Al raggiungimento dei 5 passaggi la squadra in possesso deve trasmettere la palla al jolly nella metà campo opposta e iniziare un nuovo possesso 5vs2. (nella metà campo opposta di sposteranno tutti i componenti tranne il jolly).
Una volta raggiunti i 5 passaggi la palla deve ritornare nuovamente al jolly nella metà campo opposta che ha l'OBBLIGO di giocare palla ad un componente della squadra in possesso e iniziare un minipartitella che ha l'obiettivo di fare gol in una delle due portine sfruttando l'ampiezza del campo.
Il jolly non in possesso di palla andrà a difendere insieme ai 2 giocatori bianchi.
Se la squadra non in possesso conquista il possesso della palla il mister giocherà velocemente palla nell'altra metà campo per iniziare da li una nuova azione.

Varianti:
- variare le dimensioni del campo a seconda della qualità tecnica dei ragazzi e si vuole improntare l'esercitazione più da un lato condizionale che da un punto di vista tecnico-tattico
- cambiare i jolly

Commenti