CHI SONO

Mi chiamo Davide Panzeri e sono un allenatore di calcio con titolo Allenatore di base - Uefa B conseguito a Dicembre 2015.

Ho iniziato questa professione, se vogliamo così chiamarla, per caso ma intendo precisare che per me allenare non è e non rappresenta un lavoro ma rappresenta una passione.

La mia mini storia? Classe 1987 ho smesso presto di giocare per un problema al ginocchio e ho iniziato, quasi per caso ad allenare la squadra a 7 del mio paese con ottimi risultati per 4 anni.
Successivamente ho iniziato a fare da vice-mister in una juniores provinciale dove, per promozione del primo allenatore sono diventato allenatore ufficiale.
Grazie agli ottimi risultati sono stato contatto da una società di Terza Categoria, dove attualmente alleno da due anni.

L'idea del blog è quella di trasmettere, a chi è alla ricerca di idee per fare degli allenamenti di calcio, degli spunti su cui costruire una seduta. Ovviamente, come dico sempre, gli allenamenti letti on line non vanno copiati così come sono, ma vanno adattati alla situazione e ai giocatori che abbiamo a disposizione.

L'importante è trasmettere delle idee ben chiare, una filosofia di gioco che deve essere chiara dall'inizio del campionato, partendo dalle basi, e come basi intendo la tecnica di base che nel calcio è fondamentale.

Pensate quante volte in una partita la nostra squadra perde il possesso della palla per un "primo controllo" errato, per un passaggio facile dosato male. Sono tutte opportunità che la nostra formazione perde di creare potenziali occasioni da gol e che ci costringe ad effettuare una "transizione negativa" in riposizionamento per cercare di difenderci dagli attacchi avversari e per cercare la riconquista del possesso.

Per questo che ritengo fondamentale che, aldilà della categoria che si allena, prima di parlare di tattica e fondamentale insegnare la tecnica (anche nelle categoria adulti). A volte, ci crediamo tutti professionisti, ma la la base del calcio e lo stop, il controllo e il passaggio, e già se la nostra squadra non sbaglia questo vuol dire che abbiamo una base solida su cui lavorare.




Commenti