CAMPIONATO BOLIVIANO 1° GIORNATA: VAR SUBITO PROTAGONISTA

Dopo tanti mesi torna a rotolare la palla in Bolivia, è iniziata in questo week-end la Primera Division, la massima serie del campionato boliviano.


La partita di esordio si è giocata a Trinidad, all'Estadio Gran Mamorè tra i padroni di casa del
Libertad e Vaca Diez. Padroni di casa subito avanti grazie ad un colpo di testa di Zazpe ma rimangono poi in dieci uomini per un'espulsione diretta di Milano grazie all'intervento del VAR. Nella ripresa gli ospiti la pareggiano in mischia con Taborga ma Mendoza, nonostante l'inferiorità numerica riporta avanti il Libertad. Gli ospiti non ci stanno e al minuti 91 trovano il pareggio con Juan Teles. All'ultimo secondo di recupero sugli sviluppi di un calcio d'angolo il VAR ravvisa un contatto (molto dubbio) e assegna il calcio di rigore ai padroni di casa. Il portiere della squadra locale Robles, si assume la responsabilità del tiro e realizza il definitivo 3-2.

Parte bene anche il The Strongest che, nonostante un buon primo tempo va sotto al minuto 60 grazie ad un contropiede micidiale di Abrego per il vantaggio dell'U.De Vinto. I padroni di casa non ci stanno e poco dopo Ursino realizza l'1-1 (gol prima annullato e poi convalidato grazie al VAR) e Sutomayor realizza il gol del 2-1. Nel finale succede di tutto, sotto un acquazzone tropicale gli ospiti hanno la possiiblità di pareggiare grazie ad un rigore assegnato sempre grazie al VAR ma Viscarra è strepitoso sia a neutralizzare il tiro dal dischetto che la successiva respinta. Al minuto 97 Cuellar la pareggia sugli sviluppi di una mischia, l'arbitro convalida e fa riprendere il gioco ma poi, su suggerimento del VAR annulla la rete per un fallo in attacco tra le polemiche degli ospiti. 

Esordio perfetto per l'Oriente Petrolero che grazie alle reti di Sanchez, Caire e Cristaldo, tutte nel secondo tempo, liquida con un secco 3-0 il Nacional Potosì.

Colpaccio del Bolivar che vince a Montero in casa del Guabira grazie ai gol di Melgar e Vaca. A nulla è valsa la rete di Abastoflor per i padroni di casa, i primi tre punti vanno al club di La Paz.

Niente da fare per l'Always Ready che si è vista fermare sullo 0-0 da un'ottima Aurora. Pareggio giusto quello di Cochabamba che hanno visto a momenti le squadre alternarsi nel dominio della partita.

Un Blooming praticamente perfetto non è bastato per battere il Wilstermann. I padroni di casa dominano in lungo e in largo il match ma sono costritti subito ad inseguire per un calcio di rigore concesso agli ospiti per un fallo di mano ravvisato con il VAR, rigore realizzato di Cardozo. Nella ripresa Sinisterra realizza il definitivo 1-1.

Il primo dei due posticipi del lunedì ha visto trionfare il Real Santa Cruz contro il Palmaflor. Padroni di casa in vantaggio al minuto 15 con Romero Palacio che in contropiede trafigge il portiere con un bel sinistro. Gli ospiti reagiscono e sfiorano il pareggio in molte occasioni trovandolo solo calcio di rigore (concesso grazie al VAR) con Canete al minuto 68. Al minuto 81 però un colpo di testa di Gonzalez regala i 3 punti ai padroni di casa.

Inizia bene il campionato del Royal Pari che rimonta il gol iniziale in mischia di Rivera e grazie ai gol di Correa e Orfano, entrambi nel secondo tempo, e batte l'Indipendiente Petrolero.

Giornata di riposo per il Tomayapo che esordirà il prossimo week-end con il Santa Cruz.




Commenti