Sorpresa si ma non del tutto. L'Olimpia Asuncion supera tutti i turni preliminari di Copa Libertadores e accede alla fase a gironi della competizione per club più importante del Sud America.
Il club di Asuncion, è una leggenda in patria e in tutto il Sud America grazie ai ben 45 campionati paraguaini vinti e ben 7 trofei internazionali (3 Copa Libertadores, 1 Copa Sudamericana, 2 Recopa Sudamericane, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Supercoppa Sudamericana).
Il club, allenato ora dal paraguaiano Julio Caceres, si è qualificato alla Libertadores nella stagione 2021 per un solo punto; dopo il secondo posto ottenuto nel campionato di Apertura, la Clausura è stato molto deludente tanto che nella clasifica acumulada il club di Asuncion è arrivato quarto con un punto in più dell Nacional (primo posto utile per la qualificazione alla Sudamericana).
Il club, che nella Primera Division è al quarto posto a cinque punti dalla capolista Libertad ha raggiunto un traguardo importante, una qualificazione alla fase a girone dopo ben 3 turni preliminari.
La sconfitta per 3-1 subita in Brasile sembrava aver definitivamente segnato il cammino degli uomini di Julio Caceres nella Libertadores ma il 2-0 ottenuta nella gara di ritorno e la qualificazione ottenuta ai rigori porta ad avere il Paraguay ben 3 squadre nella fase a gironi, oltre l'Olimpia ci saranno il Libertad e il Cerro Porteño.
Purtroppo per il Guarani, la quarta squadra paraguaiana qualificata alla Libertadores è arrivata una sfortunata eliminazione ai calci di rigore contro l'Atletico Mineiro nel secondo turno preliminare.
Commenti
Posta un commento