Questa sera alle ore 21 la nazionale italiana di calcio allenata da Roberto Mancini inaugurerà l'Europeo 2020, rimandato di un anno a causa dell'epidemia Covid-19. Non è la prima volta però che l'Italia inaugura una competizione, è già successo in 4 occasioni; come sono andati questi precedenti?
Alle 16.30 del 27 Maggio 1934 allo stadio Nazionale del Partito Nazionale Fascia di Roma l'Italia inaugurò il secondo Mondiale della storia del calcio. Avversario di turno erano gli Stati Uniti che, dopo il terzo posto nel Mondiale 1930 volevano confermarsi ma non andrò come le star&stripes volevano. Gli azzurri si imposero con un roboante 7-1 grazie alle reti di Schiavo (tripletta), Orsi (doppietta), Ferrari e Meazza. Il Mondiale fu vinto poi proprio dalla nazionale italiana in finale contro la Cecoslovacchia.
Fu il primo Europeo a cui la nazionale italiana partecipò quello del 1968 visto che gli azzurri non avevano partecipato ai due precedenti. A partire da questa edizione furono introdotti i gironi eliminatori, le 8 vincitrici dei gironi si sarebbero incontrati in una sorte di play-off per designare le quattro semifinaliste.
All'Italia toccò la Bulgaria: gli azzurri persero 3-2 la gara di andata in trasferta vincendo per 2-0 la gara di ritorno. Solo dopo questa partita si decise che la fase finale si doveva ospitare in Italia a più precisamente negli stadi di Napoli, Firenze e Roma.
In semifinale gli azzurri vinsero contro l'Unione Sovietica grazie al lancio della monetina visto che al termine dei tempi supplementari il risultato era fermo sullo 0-0.
Nella finalissima disputata allo Stadio Olimpico di Roma contro la Jugoslavia al termine dei 90 minuti il risultato era fermo sull'1-1 grazie al pareggio di Domenighini in extremis. In questo caso il lancio della monetina non era contemplato dal regolamento e, due giorni dopo grazie alle reti di Riva e Anastasi gli azzurri vinsero il primo campionato Europeo della loro storia.
Davanti a 95000 persone nello stadio Atzeca in Messico l'Italia inaugurò la competizione Mondiale contro la Bulgaria. Il risultato finale fu 1-1 grazie ai gol di Altobelli per gli azzurri e Sirakov per i bulgari. Il Mondiale in Messico terminò per la nazionale allenata da Enzo Bearzot agli ottavi di finale con una sconfitta contro la Francia per 2-0.
EUROPEO 1988 - GERMANIA
Due anni dopo il Mondiale in Messico toccò ancora all'Italia inaugurare l'Europeo contro i padroni di casa della Germania Ovest. La partita finì 1-1 grazie al gol dell'attuale commissario tecnico Roberto Mancini e di Brehme per i tedeschi. Gli azzurri si qualificarono come secondi del girone ma poi dovettero cedere in semifinale contro l'Unione Sovietica.
Una tradizione positiva quindi quelle della nostra nazionale, 2 vittorie e 2 pareggi e nessuna sconfitta. Ma quando vinciamo poi alla fine... (non diciamolo per scaramanzia)
Commenti
Posta un commento