IL GALLES DI PAGE: BALE E RAMSEY I LEADER DI UN COLLETTIVO CHE PUO' SOGNARE

 Il dragone gallese è ancora affamato e vuole ripetere l'impresa di Euro 2016 quando gli uomini allenati da Coleman arrivarono fino alle semifinali, eliminati poi dal Portogallo di Ronaldo.


La rosa presente a Euro 2020 ha solo 8 membri di quel campionato europeo giocato in Francia, ma i tanti giovani di prospettiva presenti in rosa fanno ben sperare per il presente ma soprattutto per il futuro. 

Il Galles solitamente si affida al sistema di gioco 4-1-3-2 con una costruzione che, molto spesso fatta in verticale o con con i due centrali o con Morrell, mediano davanti alla difesa, che si abbassa a ricevere palla per cercare soluzioni offensive.

I passaggi vengono orientati sulle ali (James e Bale) o su Wilson, che gioca da falso 9 pur non essendo una vera e propria prima punta. Il suo compito e quello di "portare fuori" uno dei due centrali e cercare le imbucate per i due esterni o per gli inserimenti di Ramsey, sempre bravo a scegliere il tempo come nella partita contro la Turchia.

In fase difensiva i gallesi sono una squadra molto compatta, i due terzini (punto debole dei ragazzi di Page) non spingono quasi mai per non farsi prendere alle spalle con passaggi in profondità, ed è qui che l'Italia deve puntare maggiormente.

Bale E Ramsey sono i veri leader di questo gruppo, e tra i leader anche i giovani si esaltano; occhio a James che largo a sinistro se in giornata può essere una vera spina nel fianco.

Per l'Italia non sarà una partita facile e, se non affrontata con lo spirito giusto, i gallesi potrebbero avere la meglio e guadagnarsi un clamoroso primo posto.

Commenti