Il derby di Sicilia è tornato! Non sarà uno spettacolo sugli spalti ma sicuramente in campo si preannuncia una partita combattuta con entrambe le squadra a caccia di punti preziosi.
LA STORIA DEL DERBY
Il primo confronto tra le due squadre risale probabilmente agli anni dieci quando il Catania era l'Unione Sportiva Catenese e il Palermo Palermo Foot Ball and Cricket. L'occasione della prima sfida era la Coppa Lipton, una competizione a cui partecipavano le squadre della regione Campania e Sicilia. Per il primo incontro ufficiale bisogna aspettare il giorno di Natale della stagione 1935-36 quando il Catania si impose per 1-0 sui cugini palermitani in una partita di Coppa Italia. Per il primo derby di campionato invece bisogna attendere solamente un solo anno quando, la partita si disputò a Palermo in questo caso.
Il primo derby di Serie A fu giocato nella stagione 1961-62 mentre, la stagione 2000-01 vide la partita per la prima volta della sua storia trasmessa in TV.
La partita torna a giocarsi 7 anni dopo quel 21 aprile 2013 quando la partita si chiuse 1-1, incontro valido per la 33° giornata di Serie A, stagione che vide poi i rosaneoro retrocedere in Serie B mentre i cugini su classificarono addirittura all'ottavo posto.
Un episodio curioso di questa sfida avvenne nel derby giocato del 1959 quando con il Palermo avanti 1-0, i giocatori rossoazzurri decisero di "ritirarsi" a due minuti dalla fine dei supplementari sostenendo che "ormai fosse calata la sera" e l'illuminazione non era sufficiente. Oppure durante l'incontro del 2001 i rosanero giocarono la partita con le maglie di allenamento e i numeri con delle strisce di nastro adesivo perchè le divise erano state rubate dal pullman della squadra.
La forte rivalità fra le due squadre ha portato spesso a scontri molto violenti tra le due tifoserie.
IL DERBY DI OGGI
Entrambe le squadre vivono un momento delicato della stagione, il Palermo con appena due punti in classifica dopo 5 giornate cerca la prima vittoria proprio nel derby di oggi, una vittoria che potrebbe dare lo slancio decisivo per risalire la china e portare i rosanero nelle parti alte della classifica.
Il Catania invece, con 8 punti in classifica in 6 partite, arriva da due sconfitte consecutive che hanno interrotto la serie positiva di vittorie. Conquistare la vittoria porterebbe i rossoazzurri ad avvicinare la zona play off.
Commenti
Posta un commento