EL CHINO MARTINEZ QUARTA: CHI E' IL NUOVO ACQUISTO DELLA FIORENTINA

Javier Zanetti  lo ha definito "uno dei difensori più interessanti del panorama argentino". E se lo dice Zanetti l'investitura è molto pesante. 



Lucas Martinez Quarta, è un nuovo giocatore della Fiorentina e si unirà alla viola dopo le partite con la nazionale argentina. 

Classe 96 è nato a Mar de La Plata, un paese di 920 mila abitanti a 450 km da Buenos Aires. 

Cresciuto nelle giovanili del River Plate, Quarta ha debuttato in prima squadre nel novembre del 2016 partecipando ai successi recenti dei millionarios tra cui la Copa Libertadores. Una crescita costante quella di Martinez che ha avuto però uno stop improvviso nell'ottobre 2017 quando, a seguito di un controllo antidoping dopo una partita di Copa Libertadores contro l'Emelec viene trovato positivo insieme al compagno Camilo Mayada e squalificato per 7 mesi

Il forte carattere del difensore non ne ha impedito una rapida risalita e dal 2018 il giocatore entra in pianta stabile nella formazione titolare del River grazie alla sue prestazioni. 

Il "gallarditos", così vengono chiamati i ragazzi cresciuti nelle giovani del milionarios, lascia l'Argentina con ben 64 presenze e 2 gol nella Superliga e 24 presenze e 3 reti in Copa Libertadores.

Nell'ultima stagione Quarta si è affermato a livello nazionale grazie anche alla convocazione e al debutto con la nazionale maggiore. Difensore duttile, bravo ad impostare, infatti Gallardo in situazione di emergenza l'ha utilizzato più di una volta davanti alla difesa. Piede mancino, viene soprannominato "Chino".

In Italia Quarta potrebbe definitivamente esplodere. Firenze potrebbe essere la piazza giusta per la sua carriera che, affianco al connazionale Pezzella potrebbe avere la sua consacrazione definitiva.




Commenti