CHAMPIONS LEAGUE 1° GIORNATA: ECCO LE INSIDIE E I PERICOLI PER LE ITALIANE

La Champions League per ripartire. Le italiane si avvicinano al debutto europeo senza vittorie in campionato. E quindi l'Europa rappresenta un punto di ripartenza, un nuovo inizio per svoltare e iniziare al meglio il nuovo percorso. Le quattro avversarie delle italiane sono tutte abbordabili, il vero pericolo delle partite sono le italiane stesse che arrivano a questo match non nel loro migliore momento.


DYNAMO KIEV vs JUVENTUS

Meglio ora che a Dicembre. L’insidiosa trasferta di Kiev è decisamente meglio farla subito. E’ vero che la Juve troverà una squadra rodata, il campionato ucraiano è già alla giornata numero 6, ma è anche vero che è un conto giocare in Ucraina con diversi gradi sotto zero ed è un conto farlo oggi dove si prevedono 6-7 gradi. Dal punto di vista tecnico le insidie ci sono ma non devono spaventare i bianconeri che troveranno comunque una squadra in forma, prima in campionato con 4 vittorie e 2 pareggi. Il modulo utilizzato da Lucescu varia tra il 4231 e il 433 e gli ucraini sono una squadra molto europea, ritmo e calcio offensivo sono alla base del loro credo e le loro idee rodate di gioco potrebbe mettere in difficoltà una Juventus che, seppur più forte, sta vivendo un periodo di appannamento ma una vittoria in Champions League potrebbe far ripartire il carroarmato bianconero capitanato da Andrea Pirlo.

LAZIO vs BORUSSIA DORTMUND

L’avversario peggiore nel momento peggiore. Dopo la batosta di Genova per 3-0 subita dalla Sampdoria di Ranieri la Lazio si butta a capofitto dell’avventura Europea dove è chiamata al riscatto. A Roma ecco il Borussia Dortmund di Haaland che in campionato, su quattro partite disputate ha sempre vinto tranne contro i campioni d’Europa e di Germania del Bayern Monaco. Il 343 o il 3421 di Favre si basa su alcuni cardini soprattutto in zona offensiva: dietro al bomber Haland ecco il talento di Reus e Reyna con la diga Witsel ed Emre Can in mezzo al campo. Una sfida insidiosa per i bianco-celesti ma anche intrigante. Partire bene in Champions League potrebbe essere la svolta decisiva per ripartire in campionato.

INTER vs MONCHENGLADBACH

L’Inter torna a San Siro per reagire alla sconfitta nel derby contro il Milan. L’avversario di turno sono i tedeschi del Monchengladbach che in campionato on stanno impressionando (solo 5 punti in 4 partite). Il 4231 di Frose ha nel suo punto forte la forza fisica di Embolo e nel talento di Thuram come ala destra e dell’ esperienza di Kramer in mezzo al campo. I tedeschi non vanno assolutamente sottovalutati ma i neroazzurri sono più forti. Attenzione al modulo, l’Inter è andata molto in difficoltà contro il 4231 di Pioli nel derby; vedremo delle modifiche tattiche?

MIDTJYLLAND vs ATALANTA

Anche per l’Atalanta è tempo di Champions League. La trasferta in terra di danese in casa del Midtijylland non dovrebbe rappresentare una grossa insidia per i bergamaschi che nonostante la sconfitta di Napoli hanno tutte le carte in regola per partire con il piede giusto. Il bottino stagionale dei danesi dopo 4 partite in campionato è di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. I danesi comunque sono squadra solida e quadrata e nei turni preliminari di Champions League hanno eliminato forse due squadre più quotate come Slavia Praga e Young Boys.

Commenti