IL DERBY PLATENSE: E QUELLA AMICHEVOLE FINITA IN RISSA..


A 60 km da Buenos Aires, da dove si gioca il Superclasico esiste una partita che infiamma il calcio argentino ovvero El Clasico Platense ovvero il derby tra Estudiantes e Gimnasia.



È uno delle stracitaddine più antiche di argentina, basti pensare che il primo confronto si svolse il 27 Agosto 1916 quando ancora non esisteva la Primera Division argentina: vinse il Gimnasia per 1-0.

La prima partita ufficiale invece, appena fu istituito il campionato argentini si gioco nel 1931 e finì 1-1.

Secondo diversi studi sociali sul mondo del calcio, la città di La Plata è una delle poche (come Rosario, Santa Fé, Cordoba e San Miguel de Tucuman), dove i club superano in popolarità Boca Juniors e River Plate; le due squadre più popolari d’Argentina.

Clamoroso fu ciò che successe in una partita a febbraio 2011; era un'amichevole di preparazione alla stagione, ma anche il derby tra le due squadre di La Plata: è stata sospesa a causa di una violenta rissa iniziata dopo un fallo di un giocatore dell'Estudiantes. Durante tutta la partita ci sono stati molti falli e scontri in campo tra avversari. Ad inizio secondo tempo Alvaro Pereira, ex giocatore dell’Inter ora all’Estudiantes, è stato espulso per un brutto fallo su un giocatore del Gimnasia. Al novantesimo minuto è stato espulso il portiere del Gimnasia, Enrique Bologna, per aver toccato il pallone con le mani al di fuori dell’area di rigore: la decisione dell’arbitro è stata molto contestata dai giocatori del Gimnasia, che in quel momento stavano perdendo 1 a 0. La rissa finale è iniziata quando Santiago Ascacibar, giocatore dell’Estudiantes, ha fermato con un fallo da dietro un giocatore del Gimnasia che stava attaccando con la squadra in contropiede per pareggiare. Espulsi finali? Ben 15 e partita sospesa. 

GLI STADI:

L'Estudiantes gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Città della Plata in attesa che i lavori di ristrutturazione del vecchio e storico Jorge Luis Hirschi siano ultimati. Il Gimnasia invece disputa le sue partite allo Stadio Juan Carmelo Zerillo conosciuto come Estadio del Bosque data la sua collocazione al centro della città.

Commenti