CHIVAS - AMERICA: IL CLASICO CHE FERMA IL MESSICO

Se c’è una partita di calcio capace di fermare il Messico è senz'altro Chivas – Club America ovvero il Clasico del Futbol Mexicano noto anche come Clasico de los Clasico.
I motivi della rivalità ovviamente derivano da diversi fattori: innanzitutto le squadre derivano da città differenti, il Club America è la squadra della capitale e gioca le sue partite al leggendario stadio Atzeca mentre il Chivas è la squadra di Guadalajara, seconda città nazionale, gioca le sue partite nell’ Estadio Akron.


Entrambe le squadre avrebbero un derby cittadino ma questo non viene sentito quanto il Clasico, a Città del Messico ci sono anche il Cruz Azul e i Pumas mentre a Guadalajara gioca l’Atlas


Il nuovo Estadio Akron, stadio del Chivas
Un altro motivo di rivalità, come succede per tanti altri clasicos è la differenza sociale; il Club America è la squadra dell’alta borghesia e tra i vari soprannomi e la presenza della parola “America” nel nome deriva dall’idea di inglobare in una squadra giocatori di profilo internazionale che venissero da altri paesi per trionfare a livello nazionale e mondiale. Se vivi in Messico e ami il calcio o odi o ami gil club azulcrema, è impossibile trovare società gemellate.


Lo stadio Azteca, la casa del Club America
Il Chivas invece rappresenta il mondo opposto ovvero la squadra del popolo, nella metà royada di Guadalajara la filosofia è chiara. Giocano da sempre solamente calciatori messicani e gli unici stranieri tesserati o sono allenatore o sono dirigenti. Questa idea ha portato il Chivas ad essere una squadra molto amata il tutto il paese e infatti la sfida contro il Club America è vista come “el dinero contro el corazon del pueblo”.
Il clasico più importanti giocato fino ad oggi è quello della stagione 1983/84, quando le due squadre si contesero lo scudetto nella finalissima visto che il campionato messicano prevede i play-off dopo la temporada regolar. La partita fu soprannominato la “Final del siglo”, terminologia usata quando di mezzo c’è l’Estadio Azteca infatti Italia-Germania 4-3 fu soprannominata il “partido del siglo” e il gol di Maradona controllo l’Inghilterra il “gol del siglo”.


La partita di andata a Guadalajara terminò 2-2 ma quello che successo nella gara di ritorno all’Azteca davanti a 115000 spettatori fu qualcosa di clamoroso. Il Club America andò subito sotto di un uomo per il rosso ad Armando Manzo e il Chivas a fine primo tempo ha la possibilità del vantaggio grazie ad un calcio di rigore ma Eduardo Cisneros si fa ipnotizzare da Zelada che para in due tempi il penalty.

Nella ripresa è uno show del Club America che nonostante l’uomo in meno realizza tre reti e si laurea campione del Messico.

Quando pensi al calcio messicano e al Messico pensi a Chivas-America: una partita di tutti, folle e incantevole come la sua terra e la sua gente.

Commenti