IL TRENTSIDE DERBIES: IL FIUME TRENT CHE DIVIDE LE DUE ANIME DI NOTTINGHAM


Il fiume Trent, nel Regno Unito, condiziona da sempre le vite degli abitanti e dei centri abitati sorti, fin dall'antichità, sulle sue sponde. Nel 1700, durante la rivoluzione industriale, il fiume acquisì importanza maggiore grazie agli stabilimenti tessili che sorsero lungo i 297 km del suo percorso che attirarono lavoratori da tutta Europa.
Una veduta aerea dei due stadi
L’incremento demografico spropositato modificò inoltre gli insediamenti urbani presenti, il Trent venne inglobato dalle città di Scunthorpe, Stoke, Derby e Nottingham perdendo il suo ruolo di confine naturale per poi riacquisirlo, in un contesto diverso, nei primi anni del 900, quando la più antica società al mondo (1862) e l’unica squadra della storia che vinse più Coppe dei Campioni che titoli nazionali, scelsero di stabilire i loro stadi a meno 300 metri di distanza separate dalle sole del Trent, che divide da più di cento anni le anime calcistiche di Nottingham.

Le due squadre in questione sono Notts County e Nottingham Forest, due club che sono alle radici dell’albero genealogico del calcio mondiale. La storia dei due club, ha spesso visto i bianconeri del County assistere da vicino ai successi del Forest. E’ ovviamente complicato paragonare i due club, o quasi impossibile e infatti, il Trentside Derbies si è disputato in circa cento occasioni fra First, Second, Third Division, FA Cup, League Cup, Coppa Ango-Italiana e altri piccoli tornei non ufficiali.
Le due squadre non si affrontano dal 9 agosto 2001 quando, nel match di League Cup i “Reds” si imposero 4-3 dopo i calci di rigore.
La scorsa stagione, il divario tra le due squadre si è ampliato ulteriormente con il Notts County retrocesso nella National League, il primo campionato non
professionistico inglese, uscendo dal calcio professionistico dopo ben 157 anni.
Dall’altra parte del Trent invece, il Nottingham Forest sta ritrovando piano piano la sua dimensione essendo in piena corsa la promozione in Premier League grazie anche alla ristrutturazione dello storico City Ground, oggi uno degli stadi più all'avanguardia di Europa.
Vista dal fiume del nuovo City Ground
Mai la differenza tra i due club è stata così grande e per gli amanti del football l’augurio è quello di rivedere il Notts County sui grandi palcoscenici inglesi per rivivere l’atmosfera  e il fascino del derby di Nottingham.

Commenti