PARLIAMO DI CALCIO CON MATTEO PEREGO: "TECNICA INDIVIDUALE E LAVORI DI SITUAZIONE FONDAMENTALI PER UN DIFENSORE "

Ciao Matteo, innanzitutto grazie per la tua disponibilità a questa intervista. Partiamo con la tua storia; ti va di raccontarci il tuo percorso da calciatore?

Ciao, piacere mio!
Ho iniziato a giocare per la squadra del mio paese, la Folgore Verano, quando avevo 5 anni, poi settore giovanile nel Calcio Como fino al mio ritorno con esordio in prima squadra, sempre alla Folgore Verano, all’età di 15 anni. Nel 2009 esordio in Lega Pro col Novara Calcio e dal 2010 al 2017 in Serie D con la Folgore Caratese di cui sono diventato capitano. Dalla stagione 2017/18 gioco per il Nibionnoggiono, squadra con cui ho vinto l’eccellenza lo scorso anno e con la quale sto disputando questa stagione in Serie D.




Hai sempre voluto fare il difensore o da piccolo sognavi un altro ruolo?

Non ho mai voluto fare il difensore volevi dire!! Eheh 
No, da ragazzino giocavo attaccante e sognavo di diventare un vero bomber poi negli anni sono “retrocesso” di posizione, trequartista, mezzala, terzino e difensore centrale! A Como per dirla tutta ho fatto una partita anche come portiere!!

Ora focalizziamoci sull’aspetto difensivo. Domanda secca: difesa a 3 o 4? Quale preferisci?

Difesa a 4!

Che caratteristiche devono avere secondo te i giocatori di una difesa a 3?

Tutti i giocatori si devono completare a vicenda, nel senso che ci vuole un marcatore, uno che imposta con i piedi buoni e magari uno che comanda, una sorta di leader che vede tutta la squadra da dietro e parla...al momento giusto!

E di quella a 4?

Sono le stesse caratteristiche che vedo in una difesa a 3 piú o meno.
Sicuramente i terzini, nel calcio di oggi, devono avere anche doti offensive, non solo difensive. I due centrali: un marcatore e un giocatore tecnico.

Entriamo nello specifico del tuo ruolo: che caratteristiche deve avere un centrale moderno?

Un centrale per essere completo deve essere un giocatore tecnico, é il primo che imposta l’azione, deve saper leggere in anticipo le varie situazioni di gioco, deve saper marcare e deve parlare guidando la squadra. Lui da dietro vede tutto!

Posture preventive, quanto sono fondamentali?

Hai parlato col mio mister?? Abbiamo preso 2 gol nelle ultime due di campionato perché da un possesso nostro, in una transizione negativa, non eravamo messi bene. 
Non l’ha presa bene credimi...e aveva ragione!




Qual è la prima caratteristica che cerchi di capire del tuo avversario?

Piede abile e piede meno abile. Poi cerco di capire i suoi punti di forza ma anche i suoi punti di debolezza

Quando è importante per te la tecnica individuale?

Come ti dicevo nella domanda precedente penso che la tecnica sia la base per tutto il resto. Se i tuoi piedi hanno un cervello a se, il tuo lo puoi usare per pensare a tutto il resto. I difensori centrali impostano l’azione e se l’azione parte male non puó che finire peggio. Quindi la tecnica é fondamentale.
Si allena sempre, anche alla mia giovanissssima etá di 31 anni! 
Ovvio che da ragazzino si apprende piú facilmente ma come si dice...non si smette mai di imparare!

Quanto sono importanti a livello difensivo i lavori in situazione?

Fondamentali. In partita ti ritrovi a difendere in 4, non da solo. Esercizi che simulano la partita ti aiutano a conoscere anche i tuoi compagni.

Tecnica, Concentrazione e forza fisica: mettimeli in ordine di importanza secondo il tuo credo.

Li hai giá messi in ordine tu!

Sappiamo che sei un Uefa B e quindi prossimamente potrai iniziare una nuova carriera di allenatore: quanto secondo te è importante l’esperienza calcistica che hai avuto durante la tua carriera?

Come diceva un mio mister “chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”. Quale miglior credo per spiegare che oltre ai vari diplomi e attestati ci vuole quella marcia in piú che un allenatore puó capire solo se é stato giocatore?!

In una squadra conta di più il gruppo o la forza del singolo?

Se avessi creduto nella forza del singolo sarei andato a giocare a tennis!

Qual è la cosa più difficile del tuo ruolo?

Non perdere la concentrazione per 90 minuti. Sempre sul pezzo, perchè quando un difensore sbaglia si prende gol, se un attaccante sbaglia mal che vada finisce 0-0!

Grazie mille Matteo

Piacere mio Mister!



Commenti