EL JEFECITO MASCHERANO TORNA IN ARGENTINA: SARA' ESTUDINATES

“Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano” cantava Antonello Venditti e sono parole che per tante storie di calcio calzano a pennello.
Come nel casco di Mascherano, classe 84 ora in forza all’Eebei China Fortune. Per Javier il richiamo di casa è stato troppo forte per non poter accettare.



Inizia la sua carriera nel River Plate con cui si mette in mostra nella Copa Libertadores del 2004 attirando diversi club europei. Ma è il Corinthians ad affondare il colpo nel 2005 qundo i nuovi imprenditori lo acquistano insieme a Tevez e Ricardinho vincendo il campionato brasiliano.


Dopo una sola stagione a San Paolo si trasferisce al West Ham insieme al compagno Tevez ma pochi mesi dopo mercato di gennaio su volontà del giocatore si trasferisce al Liverpool con la formula del prestito. Alla corte di Rafa Benitez arriva la consacrazione del centrocampista nonostante il primo trofeo europeo è una delusione: la finale di Champions League giocata ad Atene viene persa con il Milan per 2-1.


Nel 2010 il Barcellona investe 22 milioni di euro per acquistarlo. L’inizio non è dei migliori, Javier fatica a trovare spazio nel centrocampo di Guardiola ma gli infortuni di Puyol e Busquets inventano Javier difensore  centrale. Da quel momento l’argentino sarà sempre titolare o come mediano basso o nel pacchetto difensivo dei catalani. Con la maglia del Barca Mascherano vince tutto: 4 campionati spagnoli, 4 coppe di spagna, 3 supercoppe spagnole, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 2 Mondiali per Club.


Nella stagione 2018 decide di accettare la corte cinese all’ Hebei Fortune ma solo dopo una stagione il richiamo della patria è stato troppo forte per dire no.

Dal 1 Gennaio 2020 Javier giocherà nell’Estudiantes società di La Plata.

Con la maglia della nazionale purtroppo il palmares è meno ricco, da segnalare una finale mondiale persa in Brasile nel mondiale del 2014 e 4 secondi posti in Copa America. Le soddisfazioni con la celeste arrivano dai due ori olimpici conquistati ad Atene 2004 e Pechino 2008 oltre ad un campionato sudamericano under 23 vinto in Uruguay nel 2003.

Commenti