COPA SUDAMERICANA: L'INDEPENDIENTE FA LA STORIA!

L' Independiente del Valle è nella storia! La squadra ecuadoriana si aggiudica la Copa Sudamericana 2019 vincendo la finalissima di per 3-1 contro gli argentini del Colon. Si tratta del primo trofeo internazionale per la squadra di Sangolqui, umile sobborgo alla periferia di Quito. 



STORIA DEL CLUB

Società giovane fondata solo nel 1958. La promozione del club neroazzurro nella massima serie ecuaoridana è avvenuta solo nel 2009 e da li è stata una costante crescita: secondo posto nella stagione 2013 e il ko nella finale di Copa Libertadores 2016 contro l'Atletico Nacional. 
Le parole d'ordine del club sono sempre state due; programmazione e autofinaziamento. Rose spesso rivoluzionate con la vendita dei migliori talenti per migliorare ulteriormente il settore giovanile e infatti, 11 dei 25 giocatori della rosa arriva direttamente dalla "cantera". 


LA PARTITA

Partita equilibrata fino al minuto 24°, poco dopo l'inizio del diluvio universale che ha reso il campo una pozzanghera unica ecco il gol che indirizza la Coppa verso l'Ecuador. Da un calcio di punizione dalla destra Leon anticipa tutti di testa per l' 1-0 per l'Independiente. Il Colon reagisce e al minuto 39 ha l'occasione del pari ma il tiro di Morelo dopo una bella azione degli argentini è troppo centrale. Gol sbagliato gol subito. Due minuti dopo Sanchez con un'azione solitaria dalla sinistra trafigge Burian per il doppio vantaggio ecuadoriano. 
Ad inizio ripresa il Colon può riaprila grazie ad un calcio di rigore ma Rodriguez si fa parare il tiro da Haiman. Gli argentini spingono e la riaprono al minuto grazie ad Olivera che gonfia la rete in mischia da una situazione di calcio d'angolo. Ma è troppo tardi, anche perchè in contropiede con gli argentini tutti in avanti Dajome firma il definitivo 3-1 che porta l'Independiente del Valle nella storia. 

Commenti