COPPA D'AFRICA PRELIMINARI: IL GIBUTI SFIORA UNO STORICO SUCCESSO

In Africa si fa sul serio, si sono giocati ieri 4 match che andranno a completare i 12 giorni di qualificazione.
Al Cairo, infatti, mediante il tradizionale sorteggio, sono già stati svelati i 12 gironi di qualificazione. Il meccanismo è semplice: si qualificheranno alla Coppa d'Africa le prime due di ogni girone.
Come detto sopra, mancano 4 squadre, ma c'è una spiegazione. Si tratta delle vincenti del primo turno, il round preliminare in cui si affronteranno le nazionali con il ranking FIFA più basso, che accederanno al tabellone principale solo dopo aver superato un barrage. Questi gli accoppiamenti: Liberia-Ciad, Sud Sudan-Seychelles, Mauritius-São Tomé e Príncipe, Gibuti-Gambia.




Due, infine, le nazionali escluse per motivi politico-istituzionali: Somalia ed Eritrea.

MAURITIUS 1-3 SAO TOME AND PRINCIPE
A sorpresa sono i padroni di casa a passare in vantaggio al minuto 40 con Perticots. La gioia dura solo 5 minuti perchè all'ultimo minuto del primo tempo gli ospiti trovano il pareggio con Leal, che raddoppia al minuto 60. Dal Silva, al minuto 65 con l'aiuta di una deviazione trova il gol del 3-1 che manda la nazionale di Clemente ad un passo dalla fase a gironi.

SOUTH SUDAN 2-1 SEYCHELLES
Tutto aperto tra South Sudan e Seychelles con i padroni di casa che rimontano il vantaggio iniziale di Hoareau grazie alle reti di Kerjok e Nyuar. 

GIBUTI 1-1 GAMBIA
Pareggio quasi storico per il Gibuti, terz'ultima nel ranking Fifa mondiale davanti solo ad Eritrea e Somalia. Gli "uomini della riva del mar rosso" così soprannominati i calciatori della nazionale di casa vanno vicino addirittura ad uno storico successo ma il sogno si spezza al minuto 90 con la rete di Sanneh. 

LIBERIA 1-0 CIAD
Un gol di Sherman a fine primo tempo regala alla Liberia una vittoria importantissima che dovrà difendere tra una settimana in Ciad per permettere ai Lone Stars di qualificarsi per la fase a gironi della Coppa d'Africa.




Commenti