ITALIA FEMMINILE E' PRONTA: CHE SPERANZE ABBIAMO AL MONDIALE?

Dal 7 Giugno al 7 Luglio in Francia si giocherà il campionato mondiale di calcio femminile! Si tratta dell'ottava edizione ma, per la prima volta verrà utilizzato il VAR.





A questa edizione ci sarà anche l'Italia allenata da Milena Bertolini che arriva a questa manifestazione con pieno merito dominando il proprio girone e con due risultati di prestigio nelle amichevoli pre mondiali: il pareggio con la Francia e la vittoria contro la Svezia.
La nazionale azzurra è stata inserita nel Girone C con Brasile, Australia e Giamaica.
Un girone non certo agevole quello azzurro ma Australia e Brasile possono essere sicuramente alla nostra portata; le australiane amano un gioco molto fisiche e sono trascinate dalla coppia offensiva Lisa de Vanna - Kerr mentre le brasiliane, campioni del sudamerica per tre volte consecutive vantano un mix di esperienza e gioventù con la veterana Formiga, 41 anni ma ancora protagonista della selecao. E la Giamaica? Sicuramente la meno pericolosa del girone ma rappresentano la mina vagante del raggruppamento.
Le nostre aspettative? Sicuramente ci giochiamo il passaggio del girone e poi una sola parola: sognare.

Le favorite?
Nonostante il fallimento delle Olimpiadi di Rio gli Stati Uniti guidata dalle veterane Morgan e Lloyd è sicuramente la favorita numero uno. Tra le candidate alla vittoria finale non possiamo non inserire la Francia. Le padroni di casa arrivano alla massima competizione con lo scheletro del Lione campione di Francia da 12 anni e per 6 anni squadra più forte d'europa. Quasi sicuramente la Germania sarà una delle protagoniste, inserita in un gruppo abbastanza facile le tedesche daranno vita da torcere a tutte le squadre che incontreranno. Da inserire nelle protagoniste anche Canada e Inghilterra. Attenzione anche alla Nigeria della stella Oshoala e alla Norvegia della Hegerberg, pallone d'oro e stella mondiale del calcio femminile. 






Commenti