COPA LIBERTADORES GIORNATA 6: DOMINIO BRASILIANO, BEN 6 SQUADRE QUALIFICATE!

Si è chiusa l'ultima giornata della fase a gironi di Copa Libertadores. Da segnalare nel gruppo D l'eliminazione del Penarol ai danni del LDU Quito. Nel gruppo E invece è clamoroso il terzo posto dell'Atletico Mineiro ai danni di Nacional e Cerro Porteno


GRUPPO A
Non si fanno del male River Plate e Internacional che, già qualificate pareggiano 2-2 in Argentina. I padroni di casa, due volte in svantaggio pareggiano solo al 93° con Pratto. Nell'altra partita del girone il Palestino, già terzo e qualificato alla Copa Sudamericana vince in rimonta in Perù sull'Alianza Lima grazie alla doppietta di Tarifeno.

Classifica: Internacional 14pt - River Plate 10 pt - Palestino 7 pt - Alianza Lima 1 pt

GRUPPO B
Il Cruzeiro, già qualificato perde in casa con l'Emelec per 2-1. Per gli ecuadoriani sono 3 pt d'oro e permetto al club di Guayaquil di accedere al secondo turno. Nell'altra partita del girone gli argentini dell'Huracan trovano la prima vittoria del girone ai danni del Lara, decidono le reti di Gamba e la doppietta di Chavez. Nonostante il ko i venezuelani accedono alla Copa Sudamericana.

Classifica: Cruzeiro 14 pt - Emelec 9 pt - Lara 5 pt - Huracan 4 pt

GRUPPO C
Era tutto in gioco nel gruppo C con Godoy Cruz, Sporting Cristal e Universidad de Concepcion alla ricerca della qualificazione mentre l'Olimpia Asuncion era già promossa. Gli argentini del Godory Cruz basta l'1-0 interno con i cileni dell'Universidad per qualificarsi come seconda; a decidere il match è la rete di Gonzalez nel primo tempo. La vittoria dello Sporting Cristal in Paraguay contro l'Olimpia invece serve ai peruviani di piazzarsi terzi ed accedere alla Copa Sudamericana.

Classifica: Olimpia Asuncion 9 pt - Godoy Cruz 9 pt - Sporting Cristal 7 pt - U.De.Concepcion 6 pt

GRUPPO D
Era tutto aperto anche nel girone D dove al Flamengo basta lo 0-0 sul terreno del Penarol per qualificarsi come prima del girone. Un risultato che sognava l'Universitaria de Quito che batte 4-0 i boliviani del San Josè e raggiunge la coppia Flamengo e Penarol a 9 pt. Chi passa ora? Per differenza reti avanti i brasiliani e i cileni; urugaiani in Copa Sudamericana.

Classifica: Flamengo 9 pt (+6) - LDU Quito (+3) - Penarol (+2) - San Josè 4 pt

GRUPPO E
Cerro Porteno e Nacional già qualificate rispettivamente come prima e seconda pareggiano 1-1 in Colombia e accedono alla fase successiva di Copa Libertadores. Si giocavano la terza piazza Atletico Mineiro e Zamora con i brasiliani che la spuntano grazie alla doppietta di Alerrando.

Classifica: Cerro Porteno 13 pt - Nacional 13 pt - Atletico Mineiro 7 pt - Zamora 3 pt

GRUPPO F
Palmeiras e San Lorenzo, già qualificate si sono affrontate nell'ultima giornata del girone F di qualificazione; a vincere sono i brasiliani per 1-0 grazie al gol di Gustavo Scarpa. Nell'altra partita del girone il Melgar, grazie all'1-0 in Colombia sul terreno dello Junior accede alla Copa Sudamericana.

Classifica: Palmeiras 15 pt - San Lorenzo 10 pt - Melgar 7 pt - Junior 3 pt

GRUPPO G
Il Boca Juniors batte 2-1 l'Atletico Paranaense e si qualifica come prima del girone G. A decidere il match è una rete di Tevez realizzata al minuto 95. Nell'altro match del girone Tolima e Wilstermann, rispettivamente a 5 pt si sono giocate la possibilità di accedere alla Sudamericana. A spuntarla, nel match giocato a Cochabamba in Bolivia, sono i colombiani grazie al 2-0 firmato Perez e Castro.

Classifica: Boca Juniors 11 pt - Atletico Paranaense 9 pt - Tolima 8 pt - Wilstermann 5 pt

GRUPPO H
Vittoria fondamentale e decisiva per il Gremio che battendo in casa l'Universidad Catolica (a pari punti con i brasiliani) si qualifica alla fase successiva di Copa Libertadores come seconda del girone dietro ai paraguaiani del Libertad che vengono sconfitti in Argentina dal Rosario per 2-1.

Classifica: Libertad 12 pt - Gremio 10 pt - U.Catolica 7 pt - Rosario 5 pt

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agli ottavi come prime: Internacional, Cruzeiro, Olimpia, Flamengo, Cerro Porteño, Palmeiras, Boca Juniors, Libertad
Agli ottavi come seconde: River Plate, Emelec, Godoy Cruz, LDU Quito, Nacional, San Lorenzo, Athletico Paranaense, Godoy Cruz
In Copa Sudamericana (terze): Palestino, Deportivo Lara, Sporting Cristal, Peñarol, Atletico Mineiro, Melgar, Tolima, Universidad Catolica

Commenti