Si è conclusa la fase 3 di Copa Libertadores con le partite di ritorno degli 8 club coinvolti. Ad accedere alla fase a gironi sono Atletico Mineiro, Palestino, Melgar e Libertad. Quest'ultimi si qualificano ai raggruppamenti solamente ai calci di rigore.
Il Palestino festeggia dopo 4 anni il ritorno alla fase a gironi di Copa Libertadores |
CARACAS 2-1 MELGAR
Si spegne al minuto 89 il sogno del Caracas di rimontare il 2-0 subito 7 giorni fa in Perù. I padroni di casa spingono sull'acceleratore fin dal primo minuto e trovano il meritato vantaggio allo scadere della prima frazione di gioco con Ferreira che da due passi manda in rete un tiro cross di Canelon. Nella ripresa Celis, al minuto 58 sfrutta uno svarione della difesa peruviana e rimette in equilibrio la qualificazione realizzando la rete del 2-0. Ancora Celis, pochi minuti dopo avrebbe l'occasione del 3-0 ma ben servito in area di rigore sbaglia clamorosamente un rigore in movimento sparando alto. La partita viaggia sul filo dell'equilibrio fino al minuto 89 quando un rimpallo favorisce Cuesta che spalla alla porta è velocissimo a girarsi e di mancino realizza il gol del 2-1, il gol che manda i peruviani alla fase a gironi. Il Melgar sarà inserito nel Gruppo F con Palmeiras, San Lorenzo e Junior.
ATLETICO MINEIRO 0-0 DEFENSOR SPORTING
In virtù del 2-0 ottenuto in Uruguay all'Atletico Mineiro basta lo 0-0 in casa con il Defensor Sporting per accedere alla fase a gironi. Cazares al 4° minuto può portare subito avanti i brasiliani ma il suo tiro a giro si stampa sul palo a portiere battuto. Sono i brasiliani a fare la partita e Welison solo davanti al portiere si fa respingere il tiro. Nella ripresa i padroni di casa rimangono in 10 e gli ospiti iniziano a spingere senza però creare grosse occasioni da rete. L'unica opportunità arriva con un tiro da fuori di Rabunal ben respinto da Leandro Bagy e l'Atletico Mineiro accede quindi al gruppo E con Nacional, Cerro Porteño e Zamora.
ATLETICO NACIONAL 1-0 LIBERTAD
L'Atletico Nacional rimonta l'1-0 subito all'andata contro il Libertad ma ai calci di rigore passano i paraguaiani. I padroni di casa e fanno la partita fin dal primo minuto e passano meritatamente in vantaggio al 34° con Lucumi. Nella ripresa ospiti vicini al pareggio con Cardozo per ben due volte. Al minuto 76 però l'Atletico colpisce un palo interno clamoroso con Palacios con un tir-cross dalla destra. L'occasione della qualificazione per i padroni di casa arriva al minuto 87 con Lucumi che da buona posizione calcio a lato di poco. Ai rigori è decisivo l'errore di Bocanegra per i colombiani ed ad esultare sono gli ospiti che si qualificano al girone H con Gremio, Univ.Catolica e Rosario Central.
PALESTINO 2-1 TALLARED DA CORDOBA
Dopo 4 anni il Palestino torna in Copa Libertadores. Dopo il 2-2 dell'andata in Argentina partono forte gli ospiti che si portano in vantaggio al minuto 21 con Moreno bravo a ribadire in rete un cross dalla destra. I padroni di casa non ci stanno e vanno vicini al pareggio pochi minuti dopo con Gutierrez ma il suo tiro è debole. Il meritato pareggio arriva nella ripresa con Jimenez (ex Inter, Fiorentina..) che non sbaglia dall'altezza del rigore piazzando la palla alla sinistra del portiere. Nel finale Jorquera trova il 2-1 che regala ai 12mila dell'Estadio Municipal de la Cisterna la vittoria!
Commenti
Posta un commento