SOLITUDE STADIUM: DOVE FU BATTUTO IL PRIMO CALCIO DI RIGORE


Belfast, Gran Bretagna. Affacciato sulla Cliftonville street e sul laghetto Waterwarks è situato il Solitude Stadium, uno stadio che, ha scritto una pagina di storia del nostro calcio.
Proprio in questo stadio, nel 1890, fu fischiato il primo calcio di rigore della storia del calcio.


Il The Solitude Stadium è la casa del Cliftonville, club fondato nel 1879 situato nel nord di Belfast, club acerrimo rivale dei Crusaders.

L'idea del calcio di rigore è di William McCrum, un portiere de membro della Federcalcio irlandese dal 1880. Pensò al rigore nel 1890 mentre militava nel Milford Everton; volendo difendere lo spirito del gioco rovinato secondo il suo parere dai numerosi falli di mano vicini alla porta, ma l'idea venne accantonata velocemente per decisione degli inglesi. Ma nel 1891, in Coppa d'Inghilterra ecco l'episodio che cambiò radicalmente la storia; durante Stoke City - Notts County gli ospiti, in vantaggio 1-0 salvano sulla riga con la mano un gol già fatto per lo Stoke. L'arbitro assegna la punizione e i giocatori del Notts si mettono tutti davanti alla porta, il portiere devia il lo Stoke perde la partita. Questo episodio fu visto come una ingiustizia e il 2 giugno 1891 fu ufficialmente inserito il penalty. 
All'inizio il portiere poteva avanzare di 5.50 metri mentre tutti gli altri giocatori dovevano stare dietro al giocatore che tirava della stessa distanza; i metri divennero 9.15 nella versione finale. 

Il rigore da quei tempi continuò a seguire trasformazioni fino al giorno d'oggi.




Commenti