SUPERCOPPA ITALIANA: UNA STORIA NATA NEL 1988 DA UN'IDEA DI GARRONE..

La Supercoppa Italiana nacque nel 1988 da un'idea dell'ex presidente della Sampdoria Garrone che, durante una cena con i tifosi per i festeggiamenti della Coppa Italia lanciò l'idea di fare disputare, ricalcando la Charity Shield inglese, una partita tra la squadra campione d'Italia e la squadra vincitrice del trofeo nazionale. 

foto www.dailymuslim.it
L'edizione inaugurale, spostata nel 1989 causa i i Giochi di Seul del 1988 si giocò a San Siro tra Milan e Sampdoria e vide la vittoria dei rossoneri per 3-1 grazie alle reti di Rikaard, Mannari e Van Basten, per i liguri andò in rete Vialli.

Nel 1993 fu disputata la prima Supercoppa in terra estera; la finalissima tra Milan e Torino vinta dai rossoneri fu giocata al Robert F Kennedy Memorial Stadium di Washington. Ad alzare il trofeo furono i rossoneri grazie alla rete di Marco Simone.

La competizione poi tornò a disputarsi in Italia fino alle edizione 2002 e 2003 che furono giocate rispettivamente in Libia e negli Stati Uniti e videro la vittoria della Juventus rispettivamente contro Parma e Milan.

Nel 2009, nell'occasione della sfida tra Inter e Lazio ci fu la prima Supercoppa giocata in Cina. A Pechino, dopo un anno di pausa di tornò anche nel 2011,2012 e nel 2015 mentre nel 2016 si giocò a Doha.

Quest'anno ecco la prima Supercoppa araba, a Gedda Juventus e Milan si contenderanno la 31° edizione.

STATISTICHE:

  • Juventus e Milan hanno conquistato rispettivamente 7 volte il trofeo
  • E' la terza volta che si gioca Juventus vs Milan come finale
  • Stankovic e Buffon sono i due giocatori che hanno disputato più finali in assoluto (nove)
  • In caso di gol, Dybala, diventerà il miglior marcatore della storia della Supercoppa con più di 4 reti




Commenti