COPA LIBERTADORES: RIVER REY DE AMERICA!

Il River Plate si aggiudica la 59° edizione della Copa Libertadores.
Dopo il 2-2 della Bombonera il ritorno, dopo gli incidenti fuori dal Monumental si è giocato al Santiago Bernabeu di Madrid e ha visto i Millonarios imporsi per 3-1.



LA PARTITA
Dopo una prima fase di studio la prima occasione è per il Boca, su un cross dalla sinistra di Olaza, Meidana rischia l'autogol svirgolando in calcio d'angolo. Dal corner Perez tutto solo in acrobazia si coordina bene ma il suo tiro è troppo centrale e trova la risposta attenta di Armani. Cresce il Boca che al 30° ha una ghiotta occasione con un calcio di punizione dal limite, il tentativo di Benedetto trova la respinta della barriera ma il rimpallo libera Perez che prova un tiro cross dove Nandez manca la deviazione di un soffio. Al minuto 43 una ripartenza perfetta degli xenezeis libera Benedetto solo davanti ad Armani per l'1-0 Boca.

Il momento del vantaggio del Boca: 1-0 con la firma di Benedetto
Nella ripresa è un altro River, il Boca abbassa di molto il suo baricentro e subisce la pressione dei bianco-rossi che arrivano al pari al minuto 67; un bellissimo uno-due tra Palacios e Fernandez permette a quest'ultimo di fornire un assist perfetto a Pratto da solo in area di rigore, il numero 27 del River non sbaglia ed è 1-1. Da questo momento fino al minuto 90 succede poco, è troppa la paura di perdere e si va ai supplementari.

Pratto esulta per l'1-1 del River
Dopo 2 minuti Barrios del Boca si fa espellere per un doppio giallo molto ingenuo e da questo momento è dominio Millonarios con gli xenezeis che puntano decisamente ai calci di rigore. L'equilibrio viene spezzato al 109° quando Quintero, ex Pescara di sinistro trafigge Andrada per il 2-1.
L'orgoglio ai ragazzi di Schelotto non manca e al 119° succede l'incredibile, su una delle ultimi assalti Jara colpisce il palo dopo una deviazione decisiva di Andrade, sul calcio d'angolo successivo sale anche il portiere ma il corner è ben difeso dal River che riparte fulmineamente in contropiede e Martinez tutto solo, senza portiere, realizza il definitivo 3-1.

Quintero spezzo l'equilibrio: è 2-1 River!
Per i ragazzi di Gallardo è la quarta Copa Libertadores.





Commenti