LO JUNIOR RISCATTA LA SUDAMERICANA E SI AGGIUDICA LA CLAUSURA COLOMBIANA

Non era facile scendere in campo pochi giorni dopo dalla bruciante sconfitta ai rigori della Copa Sudamericana contro l'Atletico Paranaense..ma c'era un trofeo da vincere e lo Junior si è aggiudicata, seppure a fatica, la Clausura 2018 colombiana.



Il campionato colombiano, noto come Ligua Aguila, è un torneo diviso in campionato di apertura e campionato di clausura, come la gran parte dei campionati sudamericani. Entrambi i tornei hanno la stessa struttura: dopo una prima fase all'italiana, le migliori otto classificate danno vita a due gironi da quattro squadre. Il torneo si chiude con la doppia finale, che prevede andata e ritorno, disputata tra le prime classificate dei due gironi.

Quest'anno la finalissima, da giocare con partita di andata e di ritorno, è stata disputata tra lo Junior e l'Independiente Medellin.

Il Medellin, dopo essersi qualificato al quinto posto nel campionato di Clausura ha eliminato ai quarti di finale il Bucaramenga e in semifinale il Tolima (prima classificata). Lo Junior invece, nel primo turno ha eliminato La Equitad mentre in semifinale ha avuto la meglio sull' Aguilas.

La finalissima di andata, giocata a Barranquilla, casa dello Junior ha visto i padroni di casa imporsi per 4-1 mentre, la partita di ritorno giocata a Medellin ha visto l'Independiente vincere per 3-1 sfiorando la remuntada che avrebbe portato la sfida ai supplementari.

Per lo Junior è l'ottava Liga Aguila della sua storia che arriva 7 anni dopo il successo della clausura del 2011.


Commenti