E' INIZIATO IL MONDIALE PER CLUB 2018: REAL vs RIVER FINALE SCONTATA?

Con la vittoria a sorpresa dei padroni di casa dell Al-Ain ai calci di rigore contro i neozelandesi del Team Wellington si è aperto il Mondiale per Club 2018, competizione che sancirà la squadra per club Campione del Mondo 2018.
La manifestazione è la 15° edizione che si disputa con la formula del torneo e viene disputata negli Emirati Arabi.
Gli stadi scelti per ospitare le partite sono due: il Zayed Sports City Stadium, impianto da 43000 posti e il Hazza Bin Zayed Stadium, più piccolino, che può contenere fino a 22000 spettatori.



Andiamo a scoprire le squadre partecipanti al torneo oltre alle "famose" Real Madrid e River Plate.

TEAM WELLINGTON
Squadra neozelandese di Wellington, la squadra nella stagione 2018 ha vinto la sua prima Champions League contro l' Auckland City.

AL-AIN
I padroni di casa partecipano al torneo essendo i detentori del titolo nazionale del paese ospitante. 

GUADALAJARA
Il club messicano con sede a Guadalajara ha vinto nel 2018 la CONCAF Champions League, la seconda della sua storia, battendo in finale il Toronto di Giovinco.

KASHIMA ANTLERS 
Il club giapponese si è aggiudicata nella stagione appena conclusa la AFC Champions League. La finalissima, andata e ritorno, ha visto il Kashima Antlers vincere contro gli iraniani del Persopolis. Per la squadra con sede a Kashima è il primo trofeo internazionale della storia del club.

ESPERANCE
Per la confederazione africana partecipano al mondiale per club i tunisini dell'Esperance dopo il trionfo nella CAF Champions League. La finalissima di ritorno, giocata in Tunisia, ha visto l'Esperance trionfare per 3-0 dopo il ko subito per 3-1 in Egitto contro l'Al-Ahly. Per il club di Tunisi è la terza Champions League della storia.

Anche l'Italia, nel suo piccolo partecipa al torneo. La UEFA ha scelto Rocchi come arbitro, che sarà aiutato dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini. Iratti scelto per il VAR.





Commenti