PARTITA A 3 ZONE: SFRUTTARE LA SUPERIORITÀ' NUMERICA

Partita a tema a tre zone in superiorità numerica. L'obiettivo dell'esercitazione è uscire dalla pressione avversaria utilizzando tutti i componenti della squadra a partite dal portiere. L'esercizio può essere svolto con qualsiasi modulo, in figura ho schierato la squadra 433.


Dividere il campo in tre zone.
Nella ZONA 1 troveremo il portiere (nero in figura) e i 4 difensori bianchi attaccati dai tre giocatori rossi. 
A cavallo tra la ZONA 1 e la ZONA 2 troviamo il mediano basso della squadra rossa mentre nella ZONA 2 abbiamo il triangolo di centrocampo bianco supportato dai due jolly all'esterno. In pressione troveremo un centrocampista rosso. Nella ZONA invece troveremo i 4 difensori rossi e un attaccante bianco.



Come si svolge l'esercitazione?

ZONA 1: la palla parte sempre dal portiere. La squadra bianca dovrà uscire dalla pressione dei tre giocatori rossi con l'aiuto del portiere e del mediano basso. In caso di intercetto della palla i giocatori rossi andranno 3 contro 0 a cercare il gol contro il portiere.

ZONA 2: arrivati in questa zona i bianchi dovranno resistere alla pressione del giocatore rossa e cercare di andare alla successiva zona dopo che entrambi gli esterni hanno toccato palla. Il mediano basso parteciperà in questo possesso palla.

ZONA 3: al questa zona accederanno i seguenti giocatori bianchi: punta, due centrocampisti, mediano basso e due esterni che attaccheranno al difesa a 4 e il centrocampista rosso per un 6 contro 5. qui possiamo decidere l'obiettivo; se abbiamo il secondo portiere possiamo mettere una porta grande in cui cercare la rete altrimenti possiamo mettere due portine laterali.


Commenti