LE POSTURE PREVENTIVE DELLA LINEA DIFENSIVA IN FASE DI NON POSSESSO

Quali sono le posizioni corrette del corpo che ogni difensore deve assumere?
Anche quando il pallone è lontana dalla zona di competenza ogni singolo componente del reparto difensivo deve assumere una determinata postura per essere pronti ad intervenire in maniera corretta, anticipando la giocata avversaria.



Il riferimento principale che la linea difensiva deve tenere è uno solo: il pallone. Tutto il resto (porta, avversari e compagno) viene secondario. 

Andiamo a vedere qui sotto tre esempi: 

In figura 1 la linea difensiva viene attaccata sul suo lato destro. In questo caso tutta la linea difensiva è orientata con lo sguardo fisso verso la palla.

figura 1
In figura 2 invece, la palla si sposta centralmente, tra il terzino destro e il centrale difensivo destro. In questo caso cambia solamente la postura del terzino destro che deve essere pronto a scappare in caso di eventuale lancio a scavalcare.

figura 2
In figura 3 invece, la palla è centrale. In questo caso l'atteggiamento delle coppie di difensori (terzino destro con centrale destro e terzino sinistro con centrale sinistro) è speculare. 

figura 3

Come si allena?


Posizionare di fronte alla linea difensiva un'altra linea di 4 giocatori che si passerà la palla (figura 4). A seconda della posizione della palla la linea difensiva si muoverà cambiando la postura del corpo. Una volta che il giropalla è terminato la palla tornerà al mediano basso dei rossi che dovrà effettuare un lancio lungo tra i centrali o tra terzino e centrale. 

figura 4




Commenti