COPA LIBERTADORES: SORPRESA COLO COLO! GREMIO SOLO AI RIGORI!

Si è giocato questa settimana per gli ottavi di finale di Copa Libertadores. I campioni in carica del Gremio rischiano con l'Estudiantes ma passano il turno solo ai calci di rigore. Sorpresa Colo Colo, elimina i cileni ed è l'unica sopravvissuta tra brasiliane e argentine ai quarti di finale. 


GREMIO 2-1 ESTUDIANTES

Ci sono voluti i calci di rigore per decidere la qualificata ai quarti di finale di Copa Libertadores e ad esultare sono i padroni di casa del Gremio nonché i campioni in carica. L'Estudiantes, forte del 2-1 dell'andata soffre i minuti iniziali dei brasiliani che si portano in vantaggio già al sesto minuto grazie al pallonetto vincente di Everton. Ma tre minuti dopo l'Arena viene subito ammutolita: Rodriguez vince un rimpallo sulla tre quarti e tutto solo batte il portiere per l'1-1. Nella ripresa i brasiliani provano il tutto per tutto e in più di una occasione il portiere Andujar è miracoloso. Il fortino dell'Estudiantes resiste fino al minuto 46 quando di testa quando Allison di testa trova il 2-1 che porta le squadre ai calci di rigore. Decisivo dagli 11 metri l'errore di Campi.

ATLETICO NACIONAL 1-0 ATLETICO TUCUMAN

Vince ma non basta l'Atletico Nacional che viene eliminato dalla Copa Libertadores.
Gli argentini, forti del 2-0 dell'andata però vanno subito sotto al minuto 11 quando Duarte è il più lesto di tutti ad insaccare il gol del vantaggio. L'Atletico Tucuman resiste molto bene alle offensive dei padroni di casa senza rischiare nulla se non su calcio piazzato. Anzi, sono gli argentini ad andare vicino al gol sul finale di partita quando un contropiede perfetto viene stoppato all'ultimo dal portiere di casa.

RIVER PLATE 3-0 RACING CLUB

Il derby argentino tra River Plate e Racing Club va ai padroni di casa che dopo lo 0-0 dell'andata fa valere la legge del Monumental infliggendo un secco 3-0 ai rivali. Al minuto 28 è già 2-0 grazie alle reti di Pratto e Palacios. Nella ripresa la musica non cambia e Barro al minuto 81 realizza il definitivo 3-0. Da segnalare tre espulsioni in totale, una per i padroni di casa e due per gli ospiti.

CORINTHIAS 2-1 COLO COLO

A sorpresa viene eliminato il Corinthias. I brasiliani non riescono a ribaltare l'1-0 dell'andata in favore dei cinesi del Colo Colo e salutano la competizione per via dei gol in trasferta. La partita si mette subito bene per i padroni di casa che la sblocca con Jadson su calcio di rigore. Al minuto 32 Barrios segna il gol dell'1-1 che fa esplodere il settore ospiti. Roger al 64° tiene viva la speranza dei brasiliani realizzando il gol del 2-1. Il Corinthias prova l'assedio finale ma ad esultare al triplice fischio è il Colo Colo.

CRUZEIRO 0-1 FLAMENGO

Il Cruzeiro si qualifica ai quarti di finale nonostante la sconfitta per 1-0 in casa. Decisivo il risultato della sfida di andata che aveva visto la squadra di Belo Horizonte vincere per 2-0 sul campo del Flamengo.
Nella partita di ritorno gli ospiti ci provano con insistenza trovando il gol dell'1-0 a venti minuti dalla fine con Duarte. L'assedio finale rossonero non porta al 2-0 e la squadra di Rio de Janiero deve così abbandonare la competizione.

LIBERTAD 2-4 BOCA JUNIORS

Dopo il 2-0 dell'andata il Boca Juniores vince a domicilio anche in Paraguay per 4-2.
Cardozo illude subito i padroni di casa realizzando il gol dell'1-0 ma tra in 5 minuti le reti di Pavon e Zarate fissano il punteggio sul 2-1 per gli argentini. Ancora Cardozo, su calcio di rigore, sul finale di primo tempo realizza il 2-2. Nella ripresa il Libertad prova il tutto per tutto ma subisce in contropiede la rete di Tevez che chiude il discorso qualificazione. Nel finale, Cardona su rigore, fisse il definitivo 4-2.

PALMEIRAS 0-1 CERRO PORTENO

Rischia grosso il Palmeiras nella sfida di ritorno contro il Cerro Porteño. Dopo il 2-0 dell'andata gli ospiti arrivano in Brasile più agguerriti che mai. Felipe Melo, al quinto minuto lascia in dieci subito i suoi. I paraguani ci credono e trovano il gol che riapre la qualificazione al minuto 57 con Arzamendia ma non basta. Passano i brasiliani. Nel finale espulso per i padroni di casa Deyverson e per gli ospiti Caceres.

Prossimo turno:

Colo-Colo vs Palmeiras
Boca Juniors vs Cruzeiro
Atletico Tucuman vs Gremio
Independiente vs River Plate



Commenti