LA FAVOLA DI DALIC: ARRIVATO ALL'ULTIMO HA PORTATO LA CROAZIA AD UN PASSO DAL SOGNO

Chissà se quel 7 ottobre 2017 quando è stato annunciato come nuovo allenatore della Croazia Zlatko Dalic pensava di poter arrivare fino a qui. Forse no perchè l'obiettivo principale all'epoca era vincere l'ultima sfida del girone di qualificazione con l'Ucraina per poter accedere agli spareggi.
Ma Dalic, accolto in patria dallo scetticismo generale vinse 2-0 a Kiev guadagnandosi i play-off con la Grecia (poi vinti facilmente).
Una vittoria, non così scontata visto che la nazionale era reduce dall'1-1 con la Finlandia, una nazionale allora allenata da Cacic.


Ma chi è Dalic? Dopo essere stato calciatore dell'Hajduk Spalato, Dinamo Vinkovci, Velez Mostar e Varteks Varazdin inizia la carriera di allenatore proprio con quest'ultima squadra per poi essere chiamato come vice allenatore di Ladic della nazionale croata under 21, ruolo che svolge dal 2006 al 2011 per poi essere assunto come allenatore della Dinamo Tirana con cui conquista una supercoppa d'Albania.
La stagione successiva torna in patria dove allenerà per un solo campionato lo Slaven Belupo per poi iniziare i 7 anni in Arabia Saudita, stagioni in cui allenerà Al-Faisaly, Al-Hilal  e Al-Ain. Sono stagioni comunque ricche di successi, Dalic riesce a conquistare una Gulf Super Cup, una Arabian Golf League, una Coppa del Presidente degli Emirati Arabi e una Coppa della Corona del Principe Saudita.

E nell'ottobre nel 2007 la chiamata che probabilmente gli cambierà la vita perchè già Dalic ha già fatto la storia: portare la nazionale croata in finale al campionato del Mondo per la prima volta della sua storia.

Commenti