MONDIALE 2018 TERZA GIORNATA: LA GERMANIA SALUTA IL MONDIALE

Gironi chiusi! Abbiamo le 16 migliori nazionali al Mondo che si giocheranno il titolo di Campione del Mondo.
La sorpresa più grossa della terza giornata è l'eliminazione della Germania: il ko contro la Corea per 2-0 elimina i campioni in carica. E' la terza volta consecutiva che la nazionale vincente dell'edizione precedente esce ai gironi (Spagna 2014 e Italia 2010).


Partiamo dal disastro africano che non porta neanche una squadra ai sedicesimi di finale: tutte fuori! L' Egitto di Salah chiude addirittura con 0 punti mentre è sfortunato il Senegal che lascia la competizione per via dei cartellini gialli a parità di punti e gol con il Giappone. Sfortunata la Nigeria che cede solo nel finale all'Argentina. Salutano il Mondiale anche Marocco e Tunisia.

Dall'Africa ci spostiamo in centro-america dove è il Messico a tenere alta la bandiera CONCACAF. Ma che brivido per El Tricolor che deve ringraziare la Corea che, grazie alla vittoria con la Germania, evita ai messicani una clamorosa eliminazione con sei punti. Ultime nel loro girone, come da pronostico, Panama e Costa Rica.

Le sud-americane invece, dopo un addio lento si riprendono e portano quattro squadre su cinque ai sedicesimi. Si qualificano facilmente Brasile e Uruguay. Soffre ma passa anche la Colombia che, battendo il Senegal all'ultima giornata accede al tabellone finale da prima del girone. Soffre tantissimo l'Argentina ma alla fine si qualifica, il gol di Rojo nel finale qualifica l'albiceleste ai sedicesimi di finale. Delude il Perù che viene eliminato ma saluta il mondiale a testa alta con una vittoria.

Per le asiatiche si salva solo il Giappone, ma che brivido! I nipponici ringraziano la classifica far play (meno cartellini gialli rispetto al Senegal) e ottengono il pass per il turno successivo. Fuori come da pronostico Australia, Corea, Arabia Saudita e Iran. Ma per i coreani è un finale da sogno: 2-0 ai campioni del mondo della Germania.

L'Europa, che portava 14 nazionali al mondiale ne qualifica ben 10. La delusione più grande è la Germania che saluta la competizione da ultima nel girone. Fuori anche Serbia, Islanda e Polonia. Ad accedere al turno successivo invece sono i padroni di casa della Russia insieme a Belgio, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Croazia, Svezia e Danimarca.


Commenti