ECCO CHI E' JULIO VELAZQUEZ IL NUOVO ALLENATORE DELL'UDINESE

Non sono bastati i 7 punti in 4 partite ad Igor Tudor per confermarsi sulla panchina dell'Udinese. Nonostante la salvezza raggiunta la società friulana ha deciso di cambiare: sarà Julio Velazquez a guidare l'Udinese nella stagione 2018-19.




Una decisione a sorpresa quella della famiglia Pozzo che affida la panchina ad un semi-sconosciuto in Italia; Velazquez, solo 37 anni è reduce da una esperienza biennale sulla panchina dell'Alcorcon, seconda serie spagnola. 

Nato a Salamanca, il neo tecnico bianco-nero nonostante la giovane età vanta una lunga esperienza in panchina. Già all'età di 15 anni Julio allenava squadre minori della sua città natale.
A 23 anni, dopo aver allenato Peña Respuela, Arandina e Atletico Villacarlos ecco l'occasione. La chiamata dell' Ejidio lo proietta verso un calcio più di prestigio e verso le seconde squadre di Villareal, Murcia e Betis diventando l'allenatore più giovane di sempre della seconda serie.

Nella stagione 2015-16 Velazquez siede sulla panchina del Belenenses in Portogallo chiudendo la stagione al nono posto. Nella stagione successiva torna in Spagna dove subentra all'ex rossonero Cosmin Contra sulla panchina dell'Alcorcon dove oltre alla salvezza, porta la piccola società spagnola fino ai quarti di finale di Coppa del Re. 

Il modulo preferito da Velazquez è il 4231 ma Julio ama spesso alternare con il 4141 o 4411.

In una società che solitamente è fenomenale nel lanciare i giovani giocatori chissà se i Pozzo hanno trovato un fenomeno anche in panchina. 

Commenti