341 giorni dopo ecco la finale. Eh si, sono passati proprio 341 giorni dall'inizio ufficiale della Champions League 2017-18. Era il 19 Giugno 2017 quando scendevano in campo per il primo turno queste partite:
Vikingur Gota vs Trepca 69
Hibernians vs Fci Tallin
Alsakert vs Fc Santa Colma
The New Saints vs Europa FC
Linfield vs La Fiorita
Nessuna di queste squadra ha poi passato il secondo turno ma sicuramente entreranno nella storia per aver dato al via 63° edizione della massima competizione europea.
Alla finale, ormai non è più una novità, arriva per la terza volta consecutiva il Real Madrid, quarta volta negli ultimi 5 anni. Record per una squadra di club.
Il percorso dei blancos non è stato affatto semplice però, a partire dalla fase a gironi. I madrileni inseriti nel Gruppo H con Tottenham, Borussia Dortmund e Apoel sono riusciti a qualificarsi secondi nel girone dietro agli inglesi con 4 vittore, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Non sembrava potesse essere una grande stagione per i ragazzi di Zidane, in difficoltà in campionato e qualificati non come primi in Europa (una rarità).
Agli ottavi di finale subito una partita bomba, l'urna di Nyon dice che saranno i francesi del PSG ad affrontare i 12 volte campioni d'Europa. La partita di andata, al Santiago Bernabeu finisce 3-1 per gli spagnoli che poi hanno la forza di vincere anche a Parigi per 2-1. Una partita che da lo slancio europeo a Cristiano Ronaldo e company visto che al turno successivo viene sorteggiata la Juventus sei volte campione d'Italia.
Allo Juventus Stadium si vede una super squadra, 3-0 ai bianconeri con un gol in rovesciata di Ronaldo che verrà ricordato nella storia di questa competizione. Ma al ritorno succede il patatrac, la Juventus gioca la partita della vita e al minuto 90 il match è ribaltato ma, un rigore discusso di Ronaldo permette ai blancos di qualificarsi per la semifinale dove ecco i tedeschi del Bayern Monaco, un classico per la Champions League.
L'andata vede gli spagnoli vincere per 2-1, una vittoria fondamentale in vista del ritorno conclusosi 2-2.
Nell'arco dei 180 minuti i tedeschi si sono fatti preferire a livello di gioco ma la sterilità in fase offensiva è costata cara al club di Monaco e in finale sono andati gli spagnoli.
Per la società di Madrid è la 15° finale giocata.
La doppietta di Benzema trascina il Real Madrid in finale |
11 anni dopo riecco il Liverpool. Dalla finale di Atene persa dai reds contro il Milan gli inglesi tornano a giocarsi una finale di Champions League.
Il percorso degli inglesi è stato rispetto al Real Madrid leggermente più semplice, partito dai preliminari contro l'Hoffenheim il club allenato da Klopp è stato inserito nel Gruppo E con Siviglia, Spartak Mosca e Maribor. Girone insidioso solo per le lunghe trasferte. Qualificatosi come primo con 12 pt senza mai perdere una partita gli inglesi agli ottavi di finale si sbarazzano facilmente del Porto con un complessivo 5-0, tutti i gol sono stati realizzati nel match di andata giocato in Portogallo. Ai quarti di finale ecco il derby inglese con il Manchester City di Guardiola dove il 3-0 ottenuto nella prima partita in trasferta ha indirizzato pesantemente la gara di ritorno dove i reds hanno saputo imporsi per 2-1.
E poi la Roma, la seminifinale di andata ha visto imporsi i reds per 5-2 , difeso con affanno nella trasferta dell'Olimpico. Per i Reds è la settima finale conquistata e soprattutto è caccia alla 6° vittoria.
I reds festeggiano la qualificazione alla finale di Kiev |
Commenti
Posta un commento