NESTA: DAL MITO ANCELOTTI AL SOGNO SERIE A

“Esperienza a Miami? L’ho iniziata per capire se mi piace allenare e la risposta è che allenare è una figata. Ho avuto conferma che nella vita voglio fare quello. Credo di aver avviato un percorso giusto, dopo due anni col Miami ho scelto io di chiudere: le ambizioni ovviamente crescono. Quali sono? Semplice, salire di livello, dove la priorità non è tornare per forza in Italia.." 
E invece l'Italia è arrivata e più precisamente il Perugia.
Il presidente Santopadre ha scelto lui al posto di Breda per coltivare il sogno Serie A: Alessandro Nesta.
Il grifone, matematicamente ottavo in classifica giocherà i play-off di andata con la quinta classificata: Venezia, Bari o Palermo?





Nato a Roma il 19 marzo 1976 Alessandro è stato uno dei difensori più forti d'Italia, prima con la maglia della Lazio e poi con quella del Milan. Il suo palmares è ricchissimo: 2 Champions League, 1 Mondiale per Club, 3 Supercoppe Europee, 1 Coppa delle Coppe, 3 Scudetti, 4 Supercoppe italiane, 3 Coppe Italia oltre ad un Campionato Canadese.

Dopo l'ultima esperienza da calciatore con la maglia del Montreal ecco l'occasione da allenatore: Miami.
Dopo due stagioni da allenatore negli USA con la conquista nel 2017 della NASL Spring Season ecco la chiamata tanto attesa con il ritorno in Italia a perugia con un sogno: la Serie A.

IL MODULO: nell'esperienza americana Nesta non si è mai discostato dalla difesa a 4 usando per la maggior parte delle volte un "ancellottiano" 4312 ma a volte, ha anche utilizzato il 433

E se le cose dovessero rimanere invariate sarà l'ex compagno Filippo Inzaghi l'avversario ai play-off, allenatore del Venezia.
Intanto venerdì il difficile esordio sul campo dell'Empoli, già promosso matematicamente in Serie A.

Commenti