MARSIGLIA O ATLETICO MADRID? A LIONE SI DECIDE L'EUROPA LEAGUE 2018

Si gioca questa sera al Grand Stade de Lyon la finalissima di Europa League 2018 tra Marsiglia e Atletico Madrid.
Sarà anche un confronto tra due ex allenatori passati dal nostro campionato: Garcia e Simeone.


I francesi arrivano alla finale dopo essere partiti dal Terzo Turno preliminare, come il Milan.
Dopo aver eliminato i belgi dell'Ostenda con un complessivo 4-2 sono gli sloveni del Domzale l'ultimo ostacolo prima della fase a gironi. Qualificazione ottenuta grazie all'1-1 ottenuto in trasferta e alla secca vittoria per 3-0 nella sfida di ritorno.
Ed ecco la fase a gironi, i francesi di Garcia sono sorteggiati nel gruppo con Salisburgo, Konyaspor e Vitoria Guimaraes e ottengono la qualificazione come secondi, dietro agli austriaci con 8 punti.
Nei sedicesimi e ottavi di finale Payet e compagni eliminano prima i portoghesi del Braga e poi Atletico Bilbao. Giunti ai quarti di finale ecco il Lipsia ma la qualità del Marsiglia ha la meglio fino alla semifinale dove riecco il Salisburgo, già trovato nel Gruppo I. Dopo aver ottenuto una sconfitta e un pareggio nella fase a gironi i francesi vincono 2-0 all'andata ma al ritorno, in 10 minuti gli austriaci portano il Marsiglia ai supplementari dove, un gol di Rolando fa qualifica i transalpini alla finalissima di Lione.

L'avversaria del Marsiglia sarà l'Atletico Madrid, arrivato in Europa League dopo essere arrivato terzo nel proprio girone di Champions League con Roma, Chelsea e Quarabag.
Fino alla semifinale per gli spagnoli l'urna di Nyon è benevola, vengono eliminate in ordine Copenaghen, Lokomotiv Mosca e Sporting Lisbona
In semifinale ecco l'Arsenal di Wenger. Nella partita di andata giocata a Londra gli spagnoli strappano un 1-1 preziosissimo e, grazie all'1-0 ottenuto nella gara di ritorno l'Atletico sfiderà il Marsiglia per la conquista del trofeo.

In caso di successo per gli spagnoli sarebbe la terza Europa League dopo averla già conquistata nel 2010 e nel 2012 mentre per i francesi sarebbe la prima, visto che nel 1997 contro il Parma furono i ragazzi di Nevio Scala ad alzare il trofeo. 

Rolando esulta: il gol del portoghese contro il Salisburgo manda il Marsiglia in finale
Griezzman festeggia il prezioso gol dell'1-1 ottenuto in casa dell'Arsenal 



Commenti