OLTRE IL RIGORE: L'ANALISI DI REAL MADRID - JUVENTUS

Dopo una partita semplicemente perfetta la Juventus manca l'impresa di un soffio.
Il gol di Ronaldo su calcio di rigore al minuto 98 regala al Real Madrid la qualificazione alla semifinale di Champions League.

Rigore si? Rigore no? Lasciamo l'analisi agli espertoni.

Mandzukic esulta per la doppietta realizzata al Bernabeu
Ma partiamo proprio dall'azione che ha portato al fallo di Benatia su Vazquez dove troviamo l'unico errore a livello difensivo dei bianconeri nella serata del Bernabeu. Kroos in possesso di palla sulla tre quarti trova un lancio perfetto per Ronaldo che ti testa fa la sponda per Vazquez e avviene il fattaccio.
Male l'atteggiamento della linea difensiva dei bianconeri che non scappa,  rimane alta e non legge la situazione. Brutta anche la lettura difensiva di Chiellini che accorcia su Isco lasciando il centro dell' area sguarnito anche perchè Benatia è pigro e arriva in ritardo sull'attaccarne spagnolo. E non bene neanche Alex Sandro che non è allineato con tutta la retroguardia bianconera e si fa sorprendere da Ronaldo.

Il match dei ragazzi di Allegri è stato preparato alla perfezione. 4-3-3 con Higuain punta centrale e gioco basato sugli esterni. Compattezza in fase di possesso palla del Real Madrid e ripartenze veloci negli spazi lasciati liberi da Marcelo e Carvajal, terzini molto offensivi.
E infatti i primi due gol sono arrivate dalle corsie di destra dove Douglas Costa, devastante ieri, ha spezzato la linea e Mandzukic, ha attaccato alla perfezione il secondo palo avendo la meglio nel gioco aereo.

Dopo il 3-0 realizzato da Matuidi, la Juventus forse si è accontentata e ha abbassato il baricentro quando forse con un cambio (Cuadrado?) si sarebbe pututo sfruttare meglio le ripartenze togliendo uno dei due esterni alti, a corto di energie dopo il 70°.

La mancata qualificazione però non deve sminuire la prestazione dei bianconeri, capaci di mettere per almeno 80 minuti sotto il Real Madrid al Bernabeu, un'impresa non da tutti e non da poco. 

Il contatto Benatia - Vazquez: rigore si o rigore no?

Commenti