IL CLASICO CRUCENO: A SANTA CRUZ FINISCE 1-1 TRA BLOOMING E ORIENTE

Il “clasicos intereseries” della giornata 3 del campionato boliviano è un derby, è il derby di Santa Cruz de la Sierra.

Santa Cruz è una città boliviana dal clima tropicale, una delle città più calde e più basse come altitudine della Bolivia.
A sfidarsi, per questo derby saranno il Blooming e l’Oriente Petrolero, le due maggiori squadre della città insieme al Real Santa Cruz che però attualmente milita nella serie inferiore.
Per il Blooming l’obiettivo stagionale è quello di tornare ai fasti un tempo, i tifosi ricordano i trionfi del biennio 1998-1999 che avevano dato nuovo lustro all'appannata storia dell'Academia. che però attraversò successivamente un periodo di sei stagioni senza successi fino al 2005, quando il club tornò in cima al calcio boliviano con la vittoria del titolo di Apertura, il 4° successo nazionale.
In questa stagione il club partecipa alla Copa Sudamericana.
L’Oriente Petrolero invece nella sua storia ha conquistato ben 4 titoli nazionali e vanta 19 partecipazioni alla Copa Libertadores. In questa stagione il club  vuole tornare ad essere protagonista nel campionato.
Il “clasico cruceno” un appuntamento molto importante per il club, i tifosi chiamano i cugini del Blooming “galline”.
Insieme al The Strongest, l’Oriente Petrolero vanta il primato di non essere mai retrocesso nella serie minore.

Haquin festeggia il gol dell' 1-0 per l'Oriente

LA PARTITA
La partita inizia con l'Oriente Petrolero che si fa subito pericoloso ma il colpo ti testa di Freitas finisce sulla traversa. E' l'antipasto al gol che arriverà poco dopo con Haquin che in mischia ribadisce in rete una respinta sulla linea di un difensore ospite. Il Blooming non ci sta e reagisce con Coimbra ma il suo tiro da fuori area è ben parato dal portiere. Il pareggio arriva al minuto 77 della ripresa quando Latorre raccoglie un cross dalla sinistra e tutto solo di destro pareggia i conti. Il Blooming ha anche l'occasione del sorpasso ma Britos, in contropiede, spara a lato. 

Il destro di Latorre fissa il risultato sull' 1-1
CURIOSITA'

NEL 2009 all’ultima giornata di campionato il derby di Santa Cruz si vide protagonista di un episodio spiacevole. Il difensore del Blooming Sergio Jauregui ce l’ha con l’avversario Leonardo Medina, e già nel corso della partita c’erano state ripetute scintille tra i due. Nel rientro agli spogliatoi Jauregui colpisce Medina con un violento calcio volante al collo: Medina finisce all’ospedale con tanto di collare, Jauregui dovrà rispondere in tribunale dell’accusa di aggressione.

Commenti