Esercizio che allena i giocatori a sfruttare la superiorità numerica per la squadra blu ma è molto utile anche per i due difensori rossi che dovranno allenare bene i tempi e i movimenti di "attacco alla palla" e di "copertura degli spazi" a seconda della posizione della palla stessa
In un quadrato 20x20 disporre una situazione di 3 contro 2.
Al via del mister l'obiettivo della squadra blu sarà quella di andare alla conquista della ZONA 1 con un passaggio filtrante o in conduzione di palla.
Per la squadra rossa invece l'obiettivo sarà quella di coprire bene gli spazi e, in caso di riconquista della palla realizzare il gol in una delle due porticine poste in ZONA 2.
Per rendere l'esercizio ancora più realistico è possibile inserire la regola del fuorigioco.
E' importante per la squadra blu muovere velocemente la palla e, per i non possessori di palla continuare ad eseguire smarcamenti, contro movimenti lungo-corto.
E' quindi consigliabile dare un massimo di tocchi. In caso si voglia privilegiare invece l'1 contro 1 si può lasciare l'esercizio a tocchi liberi.
Per la quadra rossa è importante la comunicazione tra i due uomini. "Esco io" a seconda di dov'è la palla e copertura degli spazi. In caso di intercetto della palla è fondamentale trasformare l'azione da difensiva ad offensiva cercando il gol in una delle due portine in ZONA 2.
Commenti
Posta un commento