ALLENAMENTO DEL PORTIERE: APPOGGIO E REAZIONE AL TIRO

Esercizio completo per l’allenamento del portiere adulto, consigliato per le categorie Allievi, Juniores e Prima Squadra.
L’allenamento prevede un uscita con un “appoggio chiamato” ipotizzando una situazione di gioco in cui un compagno gioca palla all’estremo difensore, sempre più comune nel calcio moderno e subito dopo prevede una reazione immediata ad un cross/tiro.

Figura 1
Preparare il campo come in figura (Figura 1)
Al via del mister il portiere eseguirà uno skip basso nella scaletta e appena uscito il mister giocherà un pallone rasoterra indicando il colore della porta dove il portiere dovrà giocare palla.
  • ·         Se il mister chiama ROSSO il portiere giocherà palla ad un tocco al giocatore rosso facendo passare la palla della portina. Il giocatore rosso velocemente dovrà con un controllo orientato andare al cinesino posto alla sua sinistra e calciare in porta. Nel frattempo il portiere si posizionerà nella maniera più corretta tra i pali (figura 3)
  • ·         Se la chiamata del mister invece è BLU il portiere eseguirà un appoggio laterale ad un tocco nella portina blu. Il giocatore blu, ricevuta palla dovrà velocemente andare al cinesino blu posto alla sua destra ed effettuare un cross per il giocatore rosso. Il portiere dovrà a seconda del cross del giocatore o temporeggiare e chiudere lo specchio o uscire in presa alta (figura 2)


Varianti:
  • ·         Il mister, per aumentare la difficoltà, giocherà una palla “sporca” al portiere (alta, con rimbalzo etc..) dando dei tocchi massimi al portiere per la giocata nella portina
  • ·         Il portiere dovrà eseguire il comando opposto, giocata nella portina blu se la chiamata del mister è rossa e viceversa
  • ·         Eseguire l’esercizio anche sul palo opposto obbligando il portiere a usare sempre il piede esterno per la giocata, ad esempio in figura il giocatore per gli appoggi userà il piede sinistro



Figura 2

Figura 3

Commenti