COPA LIBERTADORES 2018: INIZIA LA FASE 2

Si è conclusa la Fase 1 della Copa Libertadores, andiamo a scoprire come sono andate le partite.

Universitario (PER) 3-1 ORIENTE PETROLERO (BOL) (3-3)

Impresa boliviana in Perù. Il Monumental, esaurito per l’occasione, non serve all’Universitario che vince ma non si qualifica per la Fase 2 di Copa Libertadores per via del ko ottenuto 7 giorni prima in Bolivia.
Partono fortissimo i padroni di casa che prima sfiorano il vantaggio in una furibonda mischia e poi trovano il gol con Corzo al minuto 8 che di testa insacca approfittando di un’uscita da rivedere del portiere ospite.  Squadre lunghe e Oriente Petrolero che però non sta a guardare, infatti una ripartenza porta Freitas a colpire il palo. Poco dopo ospiti vicinissimo al pareggio, il tiro di Sanchez, su cross del solito Freitas trova un salvataggio miracoloso della difesa peruviana sulla linea.
Boliviani in 10 ad inizio ripresa e sullo sviluppo del calcio di punizione arriva il 2-0 per i padroni di casa. E’ sempre Curzo (doppietta per lui) di testa a realizzare il gol del 2-0. Pochi minuti dopo, Chavez realizza il 3-0. La qualificazione alla Fase 2 sembra ormai conquistata visto che Duk, appena entrato in campo lascia l’Oriente Petrolero addirittura in 9 uomini per un rosso diretto. Al minuto 85 però arriva la beffa, Paredes anticipa tutti su una punizione da centrocampo e deposita in rete la palla (uscita del portiere assolutamente imbarazzante). E’ festa boliviana. E’ ora sarà derby con il Wilstermann.

Paredes festeggia il gol qualificazione per l'Oriente Petrolero
 OLIMPIA ASUNCION (PAR) 2-0 Wanderers  (URU) (2-0)

Vittoria e qualificazione per l’Olimpia che dopo lo 0-0 dell’andata sfrutta il turno casalingo e battendo 2-0 gli uruguaiani del Wanderers si qualifica alla Fase 2 dove affronterà i colombiani dello Junior.
I paraguaiani partono forte e hanno subito diverse occasioni per sbloccare il match ma è brava e fortunata la difesa a respingere.
Il vantaggio arriva nella ripresa, Camacho sfrutta alla perfezione un cross dalla destra e insacca per l’ 1-0.
La reazione uruguaiana è assente, anzi è l’Olimpia a spingere per trovare il gol sicurezza che arriva al minuto 88 con Gimenez che appoggia in rete un assist proveniente dalla fascia destra.

Gimenez realizza il 2-0 e l'Olimpia accede alla fase 2
DEPORTIVO TACHIRA (VEN) 0-0 Macarà’ (ECU) (1-1)

A qualificarsi alla fase 2 della Copa Libertadores sono i venezuelani del Tachira che affronteranno al prossimo turno i colombiani del Santa Fe.
La prima occasione è degli ospiti, Tevez di testa però non inquadra la porta. Il Macarà spinge alla ricerca del gol qualificazione che sfiorano con Champang, controllo e rovesciata per il numero 11 ma Velasquez compie un miracolo e salva il Deportivo Tachira.
Nella ripresa i venezuelani si sbilanciano e lasciano al Deportivo numerose ripartenze che però non vengono sfruttate al meglio.
L’ultima occasione è del Macarà, sugli sviluppi di un calcio d’angolo il gigante difensivo Corozo si smarca benissimo in area di rigore ma il suo sinistro è altissimo sopra la traversa.

Lo 0-0 di San Cristobal qualifica i venezuelani del Deportivo Tachira
Ecco le prossime partite della Copa Libertadores (Fase 2), andata il 31/01 01/02 e ritorno il 6-7-8/02:

Deportivo Tachira (VEN) – Santa Fe (COL)
Chapecoense (BRA) – Nacional (URU)
Oriente Petrolero (BOL) – Wilstermann (BOL)
Carabobo (VEN) – Guarani (PAR)
Olimpia (PAR) – JUNIOR (COL)
Universidad de Concepcion (CIL) – Vasco de Gama (BRA)
Banfield (ARG) 1-1 Independiente del Valle (ECU)
Santiago Wanders (CIL) 1-1 Melgar (PER)


Commenti