COPA SUDAMERICANA: E’ ANCORA BRASILE – ARGENTINA

Dopo la finale di Copa Libertadores tra Lanus e Gremio vinta dai brasiliani è tempo di Copa Sudamericana, paragonabile alla nostra Europa League che vede ancora in finale sfida Brasile e Argentina; il trofeo se lo contenderanno l’Independiente e il Flamengo, andata il 6 Dicembre ad Avellaneda e ritorno a Rio de Janeiro il 13 Dicembre.

Il cammino degli argentini è partito da lontano, sesta classificata nella Premier Division del 2016 ha esordito nella “seconda” Coppa Continentale il 5 Aprile 2017 con un deludente 0-0 interno contro i peruviani dell’Alianz Lima, turno superato grazie all’1-0 esterno.
Nella seconda fase gli argentini si sono sbarazzati con un complessivo 6-3 del Dep Iquique che gli ha permesso l’accesso al tabellone finale.
Agli ottavi di finale è derby con l’Atletico Tucuman, dopo il ko dell’andata per 1-0 ottenuto al Monumental Josè Fierro il 2-0 della sfida di ritorno qualifica l’Independiente ai quarti di finale dove i paraguaiani del Nacional vengono facilmente eliminati con un complessivo 6-1.
In semifinale ecco un’altra paraguaiana, il Libertad. Sembra tutto facile sulla carta ma l’andata ad Asuncion  si rivela una trappola e finisce 1-0 per i paraguaiani. Ma ancora una volta gli argentini ribaltano il risultato nella sfida di ritorno e il 3-1 ottenuto al Doble Visera qualifica gli argentini alla finalissima contro il Flamengo.
I giocatori del Flamengo esultano per la finale conquistata
Cammino diverso per il Flamengo, che inizia la competizione intercontinentale in Copa Libertadores. Inserita nel Gruppo 4 con San Lorenzo, Atletico Paranaense e Univ.Catolica i brasiliani di Rio non riescono a qualificarsi classificandosi solo terzi con 9 punti. Decisiva la sconfitta per 2-1 nell'ultima giornata a Buenos Aires contro il San Lorenzo.
“Retrocessi” così in Copa Sudamericana i brasiliani entrano direttamente alla seconda fase dove con un complessivo 10-2 eliminano i cileni del Palestino.
Agli ottavi di finale è derby con la Chapecoense. Lo 0-0 dell’andata poteva essere un risultato pericoloso ma il 4-0 del ritorno qualifica senza dubbi i brasiliani di Rio che ai quarti di finale si trovano di fronte un’altra squadra brasiliana ma non solo, la squadra della stessa città: il Fluminense.
L’andata del match, finisce 1-0 per il Flamengo (che giocava in casa) mentre il ritorno è uno spettacolo, la sfida del Maracanà finisce 3-3 e qualifica i rossoneri.
L’avversaria in semifinale è colombiana, l’Atletico Junior ma in Flamengo gioca alla grande andata e ritorno e con un complessivo 4-1 conquista la finalissima.


E ora la finale..

Commenti