FOCUS LIBERTADORES: GREMIO SEI CAMPIONE!

L'abbiamo seguita fin dai primi turni questa Copa Liberdatores e ieri ha avuto il suo epilogo finale: il Gremio grazie al 2-1 ottenuto all'Estadio Ciudad de Lanus ha conquistato per la terza volta la competizione, l'ultima fu nel 1995.

LA PARTITA

Il Lanus era chiamato a ribaltare il ko di misura subito una settimana fa ma il Gremio, nonostante il vantaggio ha approcciato bene la partita. Una spinta, quella dei brasiliani, che ha dato i suoi frutti al minuto 27’, complice un erroraccio di Gomez che ha spianato la strada del contropiede a Fernandinho, freddo e lucido nel sbloccare il risultato con un potente sinistro sul primo palo. 
Il Lanus accusa il colpo e subisce il ko con Luan ad una manciata di secondi dall'intervallo, il suo "scavetto" a beffare il portiere è delizioso.
Gli argentini, accorciano le distante al minuto 72 su calcio di rigore trasformato da Sand, che a 37 conquista il titolo "Pichichi" del torneo con 9 gol.
AL fischio finale esplode la festa brasiliana.
Record personale anche per il tecnico Renato Portaluppi che, dopo aver conquistato la Libertadores da giocatore la conquista anche da allenatore.

Il Gremio alza la coppa: è sua la Libertadores
 IL CAMMINO DEI CAMPIONI

Il Gremio era una delle 7 squadre brasiliane che affrontava la Copa Libertadores 2017.
Inserita nel Gruppo 8 con Guaranì, Dep Iquique e Zamora si qualificò come primo con 13 punti grazie a 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta subita in Cile.
Il primo avversario nella fase ad eliminazione diretta furono gli argentini del Godoy Cruz eliminati con una doppia vittoria (1-0 e 2-1).
Ai quarti di finale è tempo di derby brasiliano con il Botafogo. Dopo lo 0-0 ottenuto in trasferta, nella sfida di ritorno basta un gol di Barrios per accedere alle semifinali dove gli ecuadoriani del Barcelona SC non hanno rappresentato un grosso problema, 3-0 all'andata e influente ko al ritorno per 1-0.
E poi la finale, la finale del terzo titolo..
E ora obiettivo Mondiale per Club.

I tifosi del Gremio assistono alla finale nello stadio di casa
IL CAPOCANNONIERE

37 anni e non sentirli, Josè Sand conquista il titolo di capocannoniere della competizione con 9 reti.
Nato a Bella Vista, il 17 Luglio 1980, ha disputato la sua carriera quasi tutta in Argentina con qualche parentesi brasiliana (Vitoria ES),  spagnola (Deportivo), Messico (Club Tijuana) ed Emirati Arabi (Al-Ain).
Per Josè è un ritorno al Lanus dopo che dal 2007 al 2009 indossò sempre la casacca granata e realizzando 50 reti in 67 partite disputate.
Nel suo palmares due campionati argentini e una Supercopa Argentina.

Joseè Sand, a 37 anni è lui il capocannoniere della Libertadores

Commenti