TATTICAMENTE PARLANDO: I GOL DEL DERBY DI MILANO

Analizziamo i gol che hanno deciso il derby di Milano vinto 3-2 dall'Inter con una splendida tripletta di Icardi.

MINUTO 28: INTER 1-0 MILAN 

La partita si sblocca al minuto 28 quando Candreva pennella un cross perfetto per Icardi che è bravissimo ad indirizzare la palla dove Donnarumma non può arrivare.

L'ERRORE DIFENSIVO: Romagnoli esce per impedire il cross di Candreva, centralmente troviamo un 2 contro 1 a favore dei difensori rossoneri. A mio parere l'errore è più di Musacchio che marca Icardi da dietro. Bonucci è ben posizionato, va a coprire l'uscita di Romagnoli e difende la zona sul primo palo.

Il momento del cross di Candreva che porta Icardi al gol dell'1-0

MINUTO 56: INTER 1-1 MILAN

Suso è abile e bravo a trovare l'angolo basso con un tiro di sinistro da fuori area, parità ristabilita.

L'ERRORE DIFENSIVO: mancata comunicazione decisiva tra Gagliardini e Perisic che vengono entrambi attratti dal movimento sull'esterno di Musacchio lasciando così libero il tiro a Suso che realizza il gol dell'1-1. A mio parere Perisic doveva tenere l'uno contro uno con Suso mentre Gagliardini coprire esternamente il difensore rossonero in sovrapposizione.

Perisic e Gagliardini seguono entrambi il movimento di Musacchio lasciando il tiro a Suso: 1-1

MINUTO 63: INTER 2-1 MILAN

Sempre lui, ancora Icardi che con una magia realizza il 2-1 su assist di Perisic.

L'ERRORE DIFENSIVO: a mio modo di vedere Bonucci non sbaglia o comunque interpreta l'azione in un modo corretto. L'errore grosso è di Biglia che è pigro e non va a raddoppiare su Perisic o comunque a chiudere la linea di cross del croato. Ho letto in queste ore che Bonucci doveva marcare a uomo Icardi. Considerazione che ci sta ma chiedo, un eventuale cross di Perisic sul primo palo? In questo caso Bonucci sarebbe sicuramente stato bruciato dalla rapidità di Icardi. Ripeto, il difensore rossonero poteva scegliere di marcare la zona o di marcare l'uomo, ha scelto la zona ma bisogna essere anche onesti nel dire che Icardi ha realizzato un gol meraviglioso da fuoriclasse.

Il momento del cross di Perisic, Bonucci difende il primo palo e Biglia è pigro nel raddoppiare

Come si vede da questa foto Biglia non chiude la linea di passaggio e la palla passa proprio tra l'argentino e Bonucci

MINUTO 81: INTER 2-2 MILAN

E' bravo Bonaventura in spaccata, su cross di Borini, a realizzare il gol del momentaneo pareggio.

L'ERRORE DIFENSIVO: l'Inter centralmente difende bene e come vediamo dalla foto troviamo un tre contro due a favore dei difensori neroazzurri. E' bravo Cutrone a fare scivolare la palla e qui sbaglia Cancelo, l'esterno neroazzurro "perde" per un attimo Bonaventura che realizza il gol del 2-2

Cancelo "perde" Bonaventura sul cross di Borini: è 2-2


MINUTO 90: INTER 3-2 MILAN

Icardi dal dischetto realizza la tripletta e sancisce il 3-2 definitivo.

L'ERRORE DIFENSIVO: leggerezza decisiva di Rodriguez che "cintura" D'Ambrosio su un pallone che sarebbe stato innocuo per la difesa rossonera.


Commenti