FOCUS MONDIALE 2018 AMERICA: VAMOS ARGENTINA, FUORI CILE E STATI UNITI!

Sembrava un incubo la serata Argentina in Ecuador, i 2700 metri dello stadio di Quito danno un avvio sprint ai padroni di casa che passano in vantaggio con Romario Ibarra dopo appena 40 secondi. Ma era la serata di Messi, nel momento decisivo della sua nazione.
La notte del dieci, il dieci del dieci. La sua tripletta manda l'Argentina direttamente ai mondiali in Russia 2018 come terza del girone.
La Colombia, grazie all'1-1 con il Perù si qualifica come quarta, peruviani agli spareggi contro la Nuova Zelanda.
In Nord America clamorosa eliminazione degli Stati Uniti, ai Mondiali vanno Messico, Costa Rica e Panama. Honduras allo spareggio.

La tripletta di Messi regala all'Argentina la qualificazione mondiale
Le altre partite:

BRASILE 3-0 CILE
Dramma Cile, i campioni del Sud America sono fuori dal Mondiale russo. Il Brasile già qualificato non fa sconti ai cileni, le reti di Paulinho e la doppietta di Gabriel Jesus schiantano i cileni.

PARAGUAY 0-1 VENEZUELA
Il Venezuela, già fuori dal Mondiale non fa sconti e un gol di Herrera al minuto 84 lascia il Paraguay a casa. Ai padroni di casa sarebbe bastato vincere contro la "vinotinto", ultima della classe, per andare agli spareggi ma il Sud America è così..si lotta ogni palla per la propria nazionale.

PERU' 1-1 COLOMBIA
Un gol di Guerrero manda il Perù allo spareggio con la Nuova Zelanda. La Colombia, avanti con James Rodriguez nel finale si accontenta del pari che la qualifica come quarta del girone.

URUGUAY 4-2 BOLIVIA
Goleada Uruguay sulla Bolivia grazie alle sue stelle. Avanti a sorpresa i boliviani grazie ad un autogol di Lugano, i padroni di casa ribaltano il match tra il primo e il secondo tempo con Cacares, Cavani e la doppietta di Suarez. Nel finale un altro autogol, questa volta di Godin, rende meno amaro il punteggio per "la verde".

HONDURAS 3-2 MESSICO
Un Messico già qualificato da comunque battaglia ma la voglia di Mondiale dell'Honduras qualifica allo spareggio "La bicolor". Decide un gol al 60° di Quioto.

PANAMA 2-1 COSTA RICA
Costa Rica già qualificata ma avanti con Venegas a fine primo tempo. Nella ripresa si scatena la Marea Roja che con il gol di Torres al minuto 88 fa impazzire lo Estadio Rommel Fernandez di Panama City. Prima storica qualificazione per i panamensi del tecnico colombiano Bolillo Gomez.

Torres e compagni festeggiano una storica qualificazione mondiale per Panama

TRINITAD & TOBAGO 2-1 STATI UNITI
Americani fuori dal Mondiale russo. Decisiva la sconfitta in casa della già eliminata Trinitad & Tobago.
Per gli Usa c’è il rammarico di aver buttato la ghiotta opportunità di ottenere l’ottava partecipazione consecutiva a una Coppa del Mondo.


CLASSIFICHE FINALI:


Classifica finale Sud America

Classifica finale Nord America





Commenti