NELL'EPOCA DEL 352 E DEL 433 GIOCARE 442 NON E' UNA VERGOGNA

Vado controcorrente, o meglio, non critico Ventura per il modulo ma per qualche interprete.

Prima di tutto critico i giornalisti e tutti quelli che scrivono ed influenzano l’opinione pubblica. Il giorno prima la partita ho letto di “un Ventura spavaldo”, “andiamo a Madrid a giocarcela”, “che coraggio il 424 in casa degli spagnoli” etc..
Il giorno dopo la bruciante e meritata sconfitta tutto è cambiato, Ventura e il modulo sono sotto processo.

Diciamolo senza vergogna, siamo stati battuti da una squadra più forte di noi, punto. E quando una squadra è più forte bisogna ammetterlo senza trovare per forza dei colpevoli e attaccare i giocatori.

Non critico Ventura per il modulo, da quando è al timone della nazionale italiana il suo “credo” è sempre stato il 424, perché cambiarlo per una partita quando fino ad oggi è “filato tutto liscio”?
E poi finiamola di chiamarlo 424! Il modulo utilizzato dal mister azzurro è un 442 fatto e finito. Perché tutti i giornalisti e gli espertoni di calcio non lo ammettono e lo scrivono?!?
Leggo: “con questo modulo ha lasciato De Rossi e Verratti da solo contro i palleggiatori spagnoli”. FALSO.
Basta guarda il gol, seppure bellissimo, di Isco che ha portato la Spagna sul 2-0.

Come potete notare la difesa italiana è ben schierata, 4 difensori più un mediano (Verratti) ad uscire su Isco. Da sottolineare la posizione di Insigne, guardate come è molto vicino a Spinazzola per seguire e coprire l’avanzata di Carvajal. Se fosse un 4-2-4 Insigne non dovrebbe neanche esserci nell’inquadratura..
I moduli e gli schieramenti vanno visti in fase di non possesso palla e già dai primi minuti i due esterni alti erano molto stretti ai nostri due mediani..
Nei tempi del 4-3-3 o del 3-5-2 giocare 4-4-2 non è assolutamente una vergogna.

Lo schieramento Italia al momento del gol di Isco del 2-0


Critico a Ventura gli interpreti, Spinazzola (ancora zero minuti in Serie A), De Rossi e Verratti non in condizione, Darmian e non Conti..ma penso anche che in allenamento abbia avuto la possibilità di vedere i ragazzi e sceglierli correttamente. E la condizione fisica? Beh..gli spagnoli hanno iniziato il campionato come noi quindi zero alibi anche qui..

Penso che abbiamo perso, meritatamente contro una squadra ad oggi, più forte di noi e penso che le possibilità di andare al mondiale sono alte pur passando dai play-off.
Se poi, nei play-off abbiamo paura di Svezia, Nord Irlanda, Irlanda o Grecia (le avversarie più probabili) forse è meglio che in Russia non andiamo nemmeno.. 

Commenti